Fissaggio testicolo : quando operare

Salve volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda l'operazione del fissaggio del testicolo che non riesco a trovare da nessuna parte.

Volevo chiedervi come avviene l'operazione? in quali casi è indicato a parte la mobilità testicolare verso l'inguine? quanto tempo di degenza richiede per riprendere le normali attività? Con quale tipo di anestesia si opera?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

l' intervento di fissazione testicolare viene eseguito per prevenire una rotazione del testicolo con conseguente torsione del funicolo spermatico. Una situazione potenzialmente grave che richiede il ricovero di urgenza e può portare alla perdita del testicolo nei casi più infausti.
Viene solitamente praticata eseguendo un taglietto sullo scroto in anestesia spinale o locale e posizionando dei punti per fissare il testicolo nella sacca scrotale.
Per maggiori informazioni la rinvio al suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta dott. Gallo.
Volevo chiederle una ultima informazione.
In anestesia spinale o locale la sacca scrotale reagisce agli stimoli della temperatura diventando più contratta con il freddo oppure rimane sempre a riposo come se facesse caldo?

Grazie mille è stato gentilissimo.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

durante l' anestesia la muscolatura (e anche quella dello scroto e del funicolo spermatico) si rilassa per effetto dei farmaci curarici, che hanno appunto un potere miorilassante.