Fastidio/dolore testicolo dx e inguine

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 29 anni. Da circa 3-4 giorni avverto un leggero fastidio/dolore al testicolo destro che mi corrisponde anche all'inguine in partcolar modo quando cammino,scendo le scale o saltello sui talloni. Stessa sensazione l'avverto se sollevo lo scroto e poi lo lascio cadere.

Sia da un punto di vista visivo che tattile non noto nulla di anomalo.

Cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente per le vostre eventuali risposte

Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questi dolori-fastidi al testicolo non vanno sottovalutati alla sua età e purtroppo questi casi clinici particolari non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Poi, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "disturb0", per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura uro-andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
...grazie per la celere risposta...
Il mio medico di famiglia lo vedrò lunedì perchè adesso sono fuori per lavoro

Cmq dottore così mi fa preoccupare...cosa devo fare???non è che è grave?

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non penso proprio ma non sottovaluti troppo il suo disturbo e lo prenda come un'occasione per sentire o risentirre il suo andrologo.

In Toscana i vecchi erano soliti dire: "Meglio aver paura che buscarle!" .
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzato.
Mi ha anche convinto a "scegliere" un andrologo di fiducia, visto che ancora non l'ho fatto...

La terrà aggiornata, se desidera, appena effettuerò la visita

Cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo e lei ci informi, se lo desidera.