Il mio urologo mi ha fatto fare

Gentili meidici,
in seguito ad una prostatite e balanopostite con molti dolori e bruciori il mio urologo mi ha fatto fare : Secreto prostatico e spermiocoltura dove sono stati trovati: Enterococco Faecalis e Corynebacterium.

In base all' antibiogramma mi aveva pescritto Augmentin 1 g mattin e 1 g sera per 10 giorni al mese per 3 mesi.

Siccome avevo problemi di stomaco e intestino e bruciori, ho dovuto interrompere l' antibiotico dopo 2 giorni.
L'urologo mi ha detto di interrompere e che mi avrebbe prescritto antibiotico intramuscolre.

Visto dinuovo l' antibiogramma ha optato per piperital (piperacillina).
Il problema è il dosaggio.
Lui mi ha detto di fare 1g di piperital la mattina e 1 g la sera per 7 giorni.

Siccome il Dosaggio per adulti è 2 g la mattina e 2 g la sera mi chiedo (e se l chiede il mio medico di famiglia) se usare un dosaggio che è la metà (1 g la matt e 1 la sera)non abbia l' effetto di aumentare le resistenze di un batterio (enterococco) che già è rognoso di per se. Se la posologia è 4 grammi per adulti, secondo me proprio per una postatite,che solitamente porta problemi di assorbimento e resistenze,non si dovrebbe scendere

SO che come al solio voi mi rimanderete ad altri medici, ma volevo sapere....questa osservazione è plausibile?

A me sembra di si...anche se è strano che il dosaggio di adulti di un antibiotico sia di 4 grammi al giorno. Sembra tanto.

Mi date un opinione, premesso che mi recheò dal medico prima di iniziare la cura?

Grazie

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
lasci fare al suo medico. avrà le sue ragioni. può comunque chiedere a lui il perchè della prescrizione di quel dosaggio.
a volte ci si regola sulla situazione e non sui foglietti illustrativi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net