Lichens sclerosis prepuzio

Salve dottori, da due mesi a questa parte ho notato una certa difficoltà nello scoprire il glande e dolori durante un rapporto. Ho 23 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo tranne per il fatto che ho il frenulo leggermente corto ma che non ha mai dato problemi in questo senso.
Da un po' mi è inoltre comparso un anello bianco sul prepuzio con conseguente secchezza. Con il medico di base ho provato una cura di 10 giorni contro i funghi che non ha dato risultati dunque mi è stata prescritta una visita dermatologica fatta 3 giorni fa.
Il dermatologo dopo aver guardato la zona interessata ha parlato di lichens sclerosis e mi ha prescritto 30mg di deflan (cortisone) in pasticche al giorno per 10 giorni più 15mg per altri otto giorni. In aggiunta mi ha anche prescritto la crema Elocon (steroidi e cortisone, se non erro) da applicare una volta al giorno sulla zona interessata, oltre ad un ulteriore emoliente per la pelle.

Il dermatologo è stato un po' approssimativo e mi ha scaricato in fretta senza nemmeno spiegarmi cosa mi prescriveva e dicendomi che comunque non era sicuro che sarei guarito. (tutta la visita è durata 10 minuti). Ho scoperto con ricerche a casa che si trattava di cortisone. Ho chiamato il mio medico di base che non conosce questa patologia quindi le cose che so sono dovute alle mie ricerche su internet che però lasciano il tempo che trovano in quanto non posso certo farmi una diagnosi da solo!

Vorrei solo sapere se la crema Elocon può essere dannosa per i genitali perché così ho letto su internet e non vorrei, visto che è una zona molto sensibile, crearmi problemi. Inoltre anche la dose di cortisone non mi sembra proprio leggera.

Inoltre questo tipo di cura vi sembra sensato? Ho letto che la cura più usuale per questa patologia è la circoncisione, c'è speranza di farla regredire con questo cortisone visto che preferirei non dover operare?

Tra un mese e mezzo ho una visita di controllo dal dermatologo, devo chiedere al mio medico di base di prescrivermi anche una visita da un urologo che, credo, potrebbe essere più competente in questo senso?

Vi ringrazio vivamente!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se il glande non si scopre è necessario eseguire una circoncisione ,le consiglio una visita uro-andrologica.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve egregio dottore.

Il glande si scopre ma con leggera difficoltà e mi provoca dolori. In pratica la pelle genera un collo che non è ancora troppo stretto, anche se nel ricoprirlo cè qualche difficoltà aggiuntiva.

Intanto pensavo di terminare questa cura.. volevo solo qualche consiglio a riguardo: esiste la possibilità che la situazione si ristabilisca senza necessità di intervenire in sala operatoria?

Creme cortisoniche sul glande sono nocive?

Grazie!
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il cortisone usato per molto tempo può causare atrofia cutanea, le consiglio di esegure ,comunque ,una visita urologca in quanto credo sia presente una fimosi.

Cordiali saluti