Idrocele: resezione o eversione!?

Salve, chiedo un consulto medico specialistico affinchè possa avere una visione più chiara del problema che mi assilla da tempo; sono affetto da idrocele al testicolo dx credo risalente fin dall'età puberale(che io ricordi),finchè un paio di anni fa, a causa di motivi non meglio identificati, i sintomi si sono manifestati in modo evidente con gonfiore eccessivo e tensione della parte di scroto interessato. Tengo inoltre ad addurre che ogni 4/5 mesi di gonfiore eccessivo che si sposta anche nella zona inguinale corrispondente, il tutto si risolve con un'apparente guarigione a seguito di edema, con il riassorbimento totale del liquido in eccesso, attraverso la pelle esterna dell'asta del pene per poi rigonfiarsi nuovamente gradualmente. Considerato che da quanto ho potuto capire non vi sia altra soluzione oltre quella chirugica per il mio problema, domando la differenza (se esiste) tra eversione o resezione della tunica interna e cosa è meglio farsi praticare. Scusate se mi sono dilungato e rinnovo i saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'idrocele é una patologia banale (cioé frequente),sulla cui risoluzione chirurgica non vi sono dubbi né problemi di sorta.
Le modalità sulla correzione chirurgica vanno chiarite unicamente con il chirurgo che La opererà.
Buone vacanze

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la celerissima risposta, comunque mi pongo il problema solamente perchè leggendo qualche altro consulto di altri utenti(non più di due di numero), con il mio analogo problema, a cui è stata praticata la eversione della tonaca o tunica e che appunto lamentano recidiva dell'idrocele; capirà, già ho fifa per una volta per due operazioni poi......!! Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
l'intervento è noto come eversione della vaginale, durante l'intervento la tonaca vaginale in eccesso viene sottoposta a resezione prima dell'eversione
l'intervento ben condotto non permette recidive

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
[#5]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
concordo con i colleghi

Dr. D. Battaglia