Aderenze intrascrotali post-idrocele

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. vi scrivo a causa di un problema insortomi di recente a livello scrotale.
tre anni fa fui sottoposto ad intervento di varicocelectomia con tecnica legatura della funicolare e un anno fa ho subito un'operazione di idrocelectomia con tecnica di eversione vaginale.
recentemente ho iniziato a notare una infiammazione nello scroto dalla parte del testicolo sinistro e dopo una visita urologica il dottore mi ha spiegato che l'epididimo sinistro si era ingrossato.
dopo aver cercato di curare con antibiotici (Ciproxin 1000 e Orudis 200 per 2 settimane, senza risultati) il dottore mi ha proposto un'intervento di lisi delle aderenze intrascrotali (con riverticalizzazione del testicolo sx).
Le quali aderenze mi mantengono il testicolo un pò alto (alquanto vicino alla base del pene) e un pò ruotato (l'urologo l'ha definito col didimo "orizzontalizzato" e l'epididimo "anteriorizzato").
Personalmente, però, preferisco non farmi operare ancora un'altra volta nei testicoli.
Per questo Vi chiedo se, nel caso, queste "aderenze" è possibile che se ne vadano da sole con il tempo e se non ci sia veramente qualche altro modo per curare l'infiammazione delll'epididimo, della quale il dottore mi dice di non sapere quali possano essere le cause. perchè a me non disturba il testicolo ruotato e le aderenze, ma il gonfiore dell'epididimo, il quale si è gonfiato dopo ripetuti sforzi compiuti quest'estate e ora sono a riposo totale.
portare il sospensorio può essere utile o peggiorarmi?
posso praticare nuoto?
ringrazio veramente tutti i dottori che vorranno dedicarmi parte del loro prezioso tempo.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro ragazzo, prima di tutto sarebbe importante che lei si sottoponga ad ecografia testicolare, per vedere se il testicolo è in sofferenza, e poi in tal caso se la terapia medica adeguata non dovesse avere successo, si può pensare ad un terapia più interventistica.
il sospensorio le può giovare e non ci sono controindicazioni al nuoto, però non deve cmq sottovalutare il problema.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto così in fretta.
l'urologo mi ha detto che, allo stato attuale, il testicolo un pò ruotato non è assolutamente "una malattia". E infatti a me non da fastidio chenon sia perfettamente allineato.
quel che mi provoca disturbo è l'epididimo.
non so, oltre al sospensorio, ci sono altri metodi, come impacchi o massaggi, che mi possono aiutare a migliorare la situazione?
inoltre volevo chiedere se non è dannoso per i testicoli subire così tanti interventi.
purtroppo l'annoscorso mi sono lasciato operare da uno qualunque e mi sono uscite queste aderenze.
da quando ho l'epididmo gonfio e lo srcoto in queste condizioni (da giugno) ho meno forza nelle braccia. e anzi è come se fossero deboli, senza energia e le mie dita nella mano hanno a volte posizioni tipo effeminate per esempio il mignolo perchè non ho proprio forza nelle mani perchè c'ho i testicoli in queste condizioni e questo è frustrante e non mi permette di fare neanche il più piccolo sforzo e lavorare. e a livello psicologico e sessuale non è per niente bello.
il dottore mi ha detto che posso aspettare anche 10 anni che tanto le aderenze non se ne vanno. è vero o posso sperare?
grazie davvero.