Per quanto avevo capito io, l'idrocele non è altro che un liquido in eccesso che si va a formare

Gentili medici,

sono uno studente di 24 anni. Esattamente 10gg fa sono stato operato di idrocele al testicolo destro. In merito a ciò vi vorrei porre alcune domande:
1) nel referto medico dell'ospedale ho trovato scritto il termine "asportazione della tunica vaginale". Per quanto avevo capito io, l'idrocele non è altro che un liquido in eccesso che si va a formare nel testicolo. Vi chiedevo se gentilmente potreste spiegarmi questo termine.
2)Proprio 2 notti fa mi è capitato di avere una eiaculazione nel sonno e ho notato che lo sperma si presentava sotto forma di tanti pallini gelatinosi. Dal momento che non mi era mai successo (e sono anche un po' preoccupato), vi chiedo se può essere una conseguenza temporanea post- operatoria.
3)Nonostante siano passati 10gg dall'intervento, il testicolo si presenta ancora parecchio gonfio, specialmente nella parte superiore, parecchio dura anche al tatto. Vi chiedo se anche questo è normale, dato che il chirurgo che mi ha operato ha detto che mi sarebbe tornato di dimensioni "normali".

Mi scuso per la serie di domande e, in attesa di una o più risposte, vi porgo distinti saluti.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'idrocele è caratterizzato da una "raccolta liquida" non nel ma attorno al testicolo e la tunica vaginale è il sacco che contiene questo liquido. Questa è la struttura anatomica che viene asportata durante l'intervento chirurgico. Sulle caratteristiche del liquido seminale da lei riferite è difficile darle un parere, vista anche la sua situazione post-chirurgica, e quindi la monitorizzi con il suo urologo. Infine è del tutto normale che la borsa scrotale (non il testicolo), a 10 giorni dall'intervento, sia ancora gonfia e dura . Bisogna avere pazienza e seguire tutte le indicazioni del suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

concordo con il dottor Beretta nel dirle che i fenomeni osservati sono assolutamente regolari in un paziente operato per idrocele ( in cui si asporta parte della membrana vaginale che poi viene "eversa" ( rigirata !))
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org