Lieve idrocele e dolore testicoli

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni, due anni fa ho fatto un ecodoppler scrotale e mi è stato diagnosticato un lieve idrocele al testicolo destro, accusavo dolore da sotto l'addome fino al testicolo. L'urologo mi disse che non era necessario operare, e al bisogno di prendere un anti infiammatorio in caso di dolore. A distanza di due anni e da circa una settimana si è ripresentato un dolore sotto l'addome fino alla parte superiore del testicolo destro e a volte anche alla parte sinistra, e solo alcune volte il dolore comprende i testicoli; potrebbero essere anche i funicoli spermatici infiammati? (il dolore è locallizzato in quelle zone) o infiammazione dell'appendice? intanto lunedi prenoto una visita urologica. Un'altra cosa forse da considerare è che ho avuto una circoncisione parziale due mesi fa, o non centra nulla?
Io mi vorrei operare l'idrocele e risolvere il problema definitivamente perchè non penso che posso andare avanti tutta la vita con gli anti infiammatori se si ripresentano i dolori, Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore l'appendice è a destra lei riferisce dolori anche a sinistra con c'è correlazione, un idrocele lieve è asintomatico, la circoncisione totale o parziale non ha correlazione con la sua sintomatologia, si faccia visitare dal suo urologo
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisogna escludere che non ci siano altre cause alla base del dolore (non l'appendice perchè è controlaterale)

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno e grazie per la vostra attenzione, volevo sapere su che basi l'urologo decide se l'idrocele è operabile o no e ho dimenticato di dire che il dottore che mi visitò disse che la causa dell'idrocele era dovuta al fatto che ho la sindrome del testicolo ascensore, forse è questo che causa il dolore? A volte più che dolore è simile ad un bruciore.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
un idrocele , come quello da lei riferito, non ha una indicazione chirurgica. Dati più significativi possono essere il dolore (non tipico) e la "mobilità" del suo testicolo . Situazioni cliniche queste che devono essere attentamente valutate dal suo urologo l'unico che potrà darle le successive indicazioni terapeutiche.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Avevo un 'altra domanda... leggendo alcune discussioni sul sito ho letto di un utente che ha il testicolo ad ascensore come me e il dottor Pozza ha scritto che "In età adulta non esiste il rischio di torsione testicolare come in infanzia ed adolescenza"...poichè la mia paura maggiore è di avere una torsione, sono a rischio all'eta di 22anni?( quasi 23 tra qualche giorno)
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le torsioni del funicolo dpermatico sono meno probabili ma non impossibili e quindi è sempre richiesta in questi casi una attenta e diretta valutazione clinica da parte di un esperto andrologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ancora Grazie per le vostre risposte e la vostra attenzione
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Salve a tutti, sono stato dall'urologo... Mia ha detto che il dolore che accuso lungo i funicoli spermatici (per intenderci) sono dovuti ai testicoli 'ad ascensore', mi ha fatto vedere che salgono sino all'inguine. Gli ho chiesto se avrei potuto avere una torsione e mi ha detto che non è il mio caso perchè i canali inguinali sono piuttosto grandi. Quando ho questi dolori ha detto di prendere un antiinfiamatorio come aulin ad esempio.
per quanto riguarda l'idrocele non mi ha detto di operarmi.
Volevo sapere il Vostro parere a riguardo i testicoli ad ascensore e la torsione: è vero che non avrò una torsione per i motivi che mi ha detto il medico?
Io non sono soddisfatto dell'esito della visita perchè i dolori ricompaiono a distanza di tempo.
Se vivo con questa ansia mi ha detto che mi può fissare i testicoli.
Ma a parte l'ansia è la seccatura dei dolori che non mi fanno vivere in modo sereno. Non so se andare da un altro urologo per sentire un altro parere.
Per favore mi potete consigliare qualcosa?
Grazie per l'attenzione
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Per quanto riguarda i teticoli in ascensore se il dolore è frequente si può procedere con la fissazione dei testicoli stessi,
per quanto riguarda l'idrocele lieve non necessità di intervento
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo in questi casi si ritorna a quando già detto e cioè che è necessaria sempre una attenta e diretta valutazione clinica da parte di un esperto andrologo od urologo . Solo "toccando" con mano il problema si può poi eventualmente darle un corretto parere diagnostico e terapeutico. Per il momento si attenga alle indicazioni date dall'urologo che ha potuto visitarla.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Potrei sapere in che modo viene effettuato il fissaggio dei testicoli allo scroto? Dove vengono applicati i punti per il fissaggio?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
le tecniche sono diverse ma i punti sono sempre "interni", non visibili all'esterno dopo l'intervento.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org