Idrocele post intervento

Sono un ragazzo di 28 anni e circa 9/10 anni fa sono stato operato di idrocele,per via della vergogna di parlarne ho ritardato l'intervento,ma dopo l'operazione oltre al sollievo per quanto riguardava le paure che avevo avuto per tanto tempo è stato anche per via dell'eliminazione del grosso rigonfiamento che ormai era diventato anche evidente.. il testicolo dopo tempo sembrava essere tornato normale ma il mio dubbio e preoccupazione che ancora oggi ho, consiste nelle dimensioni attuali del testicolo il quale non è ''uguale'' alle dimensioni dell'altro cioè il sinistro quello sano per intenderci ,è comunque piu grosso.Non so se sia normale che sia rimasto di dimensini maggiori dell' altro o se ci sia stata qualche complicazione.Chiedo ma è possibile che sia atrofizzato dopo un intervento di idrocele? e se si come si presenterebbe? Il testicolo al tatto è duro e nella parte superiore si sente come se si prlungasse verso l' addome,che nn mi sia venuto un idrocele subito dopo l'operazione? premetto che non è variato adesso come dimensioni e ''consistenza'' ma è rimasto cosi da dopo l'intervento. ringrazio anticipatamente per le vostre risposte .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che solamente una visita andrologica possa chiarire il quadro,peraltro abbastanza poco chiaro.E' possibile che ad un intervento di idrocele possa seguire una recidiva dello stesso ma é ben difficile che si possa avere un'atrofia del testicolo omolaterale.Si attivi per una visita e si ricordi che la funzionalità dei testicoli si monitorizza tramite lo spermiogramma che,aldilà della presenza o meno di patologie,andrebbe sempre eseguito all'età di 18-20 anni...
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Effettivamente il quadro non è molto chiaro ha ragione. -Ci tenevo a dirle che il fatto che il testicolo destro potesse essere atrofizzato ricordo di averlo sentito alla visita di leva fatta a distanza di un'anno dall'intervento per l'idrocele,poi veramente non pensavo ad una recidiva di idocele ma un varicocele mi sono confuso nel precedente messaggio.. Comunque vorrei fare una visita,visto che lei ha uno studio anche a Salerno vorrei sapere se era possibile farla da lei. Poi per quanto riguarda uno spermiogramma non l'ho mai fatto presumo che con l' analisi potrei sapere subito lo stato del testicolo? Grazie ancora per la sua risposta.