Presenza di sangue scuro nello sperma

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e ho un problema di sangue nello sperma.
Premetto ho una ragazza "fissa", passatemi l'espressione, da 2 anni e non ho altri partner occasionali.
L'altro giorno ho riscontrato a seguito di un rapporto la presenza di sangue scuro nello sperma, in quantità copiosa. Nelle ultime settimane avevo notato una leggerissima traccia di sangue nello sperma, quasi impercettibile, e ora ad un tratto ho visto che la quantità è aumentata notevolmente. Ripeto però che una presenza massiccia di sangue l'ho notata soltanto dopo l'ultima eiaculazione, dopo allora non ho più avuto rapporti. In più dopo l'eiaculazione in quella occasione ho avuto anche un leggero bruciore.
Se può essere utile preciso che 5 anni fa sono stato operato di varicocele e da qualche mese noto, come prima dell'operazione, che il testicolo sinistro appare più gonfio dell'altro (qualche volta anche molto più gonfio). Può esserci una relazione con la presenza di sangue nello sperma?
In ogni caso, da cosa può essere causata la presenza di sangue? devo aspettare se si risolva da sola oppure andare subito a farmi visitare?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un alla sua età sangue nello sperma al massimo è una modesta infiammazione, quanto altesticolo gonfio va valutato che non vi sia un modico versamento (idrocele) che ci può essere dopo chirurgia. Nessun problema grosso, solo prenda appuntamento col vcollega e ci dia una occhiata con calma e senza paura