Il test relativamente alla coltura perchè la prima volta il materiale era inquinato ed il

vorrei sapere se i valori relativi allo spermiogramma di mio marito sono nella norma, preciso che abbiamo ripetuto il test relativamente alla coltura perchè la prima volta il materiale era inquinato ed il risultato è stato negativo per germi comuni e miceti.
SPERMIOGRAMMA
astinenza: 4
aspetto: proprio
volume:2,5
ph:7,9
fluidificazione:fisiologica
viscosità:nei limiti
NUMERO SPERMATOZOI
concentrazione: 51,000,000
totale eiaculato: 127,500,000
MOTILITA' SPERMATOZOI SECONDA ORA
progressiva veloce: 40
prograssiva lenta: 0
discinetica: 20
agitatoria in loco: 0
MOTILITA' SPERMATOZOI QUARTA ORA
progressiva veloce: 40
prograssiva lenta: 0
discinetica: 10
agitatoria in loco: 0
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
tipici: 33
giovani: 3
atipici: 64

leucociti: 600,000
emazie: assenti
zone di spermioagglutazione: alcune
cellule epiteliali: alcune
cellule germinali: alcune
swelling test: 52
ringrazio e buon lavoro

[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Signora,
lo spermiogramma sembra regolare anche se il criterio di valutare la motilità alla IV ora è obsoleto e quindi probabilmente lo spermiogramma andrebbe ripetuto in un altro centro.
Le segnalo comunque che lo spermiogramma non va considerato elemento assoluto per stabilire la fertilità o la infertilità maschile.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
effettivamente anche la nostra ginegologa ci ha detto che questi sono i primi esami da fare... io nel frattempo ho fatto ecografie, analisi del sangue, tampone vaginale e cervicale e adesso ho appena iniziato il monitoraggio.....
grazie mille per i consigli e per la celerità della sua risposta.
buon lavoro
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

sostanzialmente l'esame seminale di suo marito sembrerebbe dotato di una adeguata capacità fecondante pur se si intravedono modeste alterazioni che potrebbero essere confermate o smentite da un altro esame da effettuare a distanza di almeno 20-30 giorni nello stesso laboratorio, magari associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma.
Nei casi in cui si desideri una gravidanza con una donna di 38 anni è sempre opportuno non perdere tempo e consultare un andrologo per vedere di migliorare, se possibile, le caratteristiche del seme.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
gent.mo dr pozza, la ringrazio ritiene davvero necessario "migliorare" la qualità del seme?? magari possiamo aspettare i risultati del mio monitoraggio...??
[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Cara Signora,
non può far valutare suo marito o il suo spermiogramma dal ginecologo è come se lei si facesse visitare dall'andrologo.
Lo spermiogramma sembra entro i limiti della normalità anche se verso i valori inferiori e va valutato su almeno 2 esami. Va controllato però suo marito! sia per capire se c'è qualche piccolo problema sia perchè l'uomo non è solo macchina riproduttiva ed una volta passata qs fase non serve più e... pazienza si rompe!!
Mi creda non è una posizione di parte, anche se può sembrarlo ma è rivolta verso una mentalità diffusa che porta il maschio da noi quando possiamo fare molto meno.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gent.mo dr maio, mi creda non considero mio marito una macchina riproduttiva..... io LO AMO, ovviamente in questa sede ci tenevo ad essere il più possibile sintetica per non rubarle troppo tempo, per quanto riguarda i controlli da fare conosco bene la diffenreza tra andrologo e ginecologo ma la mia dottoressa è anche il nostro medico di famiglia e prima di andare da uno specialista abbiamo iniziato a parlare con lei.... preciso inoltre che sono soltanto 5 mesi che tentiamo di avere un bambino e LEI mi insegna che per parlare di problemi di fertilità si dovrebbe attendere almeno 1 anno di tentativi infruttuosi o no?
la ringrazio comunque per le sue parole e mi creda ne farò tesoro
[#7]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Cara Signora,

lei ama suo marito e non intendevo metterlo in dubbio ma nel frattempo ... " io nel frattempo ho fatto ecografie, analisi del sangue, tampone vaginale e cervicale e adesso ho appena iniziato il monitoraggio.....", sono solo 5 mesi anche per lei!!
ATTENZIONE: questa precisazione non è rivolta a lei è rivolta a quanti ci leggono che sono tanti, è rivolta verso una cultura molto diffusa che porta a ipercontrollare la donna e trascurare l'uomo. I problemi di fertilità sono equamente distribuiti quando presenti, spero proprio non nel vostro caso e vi faccio i migliori e più sentiti auguri!!

Se i maschietti arrivassero qualche anno prima sarebbe più facile curarli.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
gent.mo dr maio,
la ringrazio sia per le sue parole sia per gli auguri.... sono d'accordissimo con lei la prevenzione è la miglior arma per tutti
[#9]
dopo
Utente
gent.mo dr volevo chiederle se nel nostro caso può essere di aiuto l'assunzione di bioarginina
io ho 38.6 anni mio marito 35 io consigliata da un ginecologo esperto di problemi di infertilità ho fatto monitoraggio, controllo delle tube e controllo degli ormoni sembra tutto a posto. mi ha solo detto di far ripetere lo spermiogramma a mio marito.... cosa che faremo appena possibile presso il suo studio (e non a casa e poi di corsa a potare il campione al laboratorio) so già che mi risponderò di rivolgermi ad un andrologo... ma mi creda a volte i maschietti sono un po' testardini... mio marito mi dice che è in perfetta dalute)effettivamente ha delle analisi del sangue che il suo dottore ha definito meglio di un ventenne) fa sport, il cardiologo si è complimentato e dal punto di vista intimo non ha mai avuto problemi... si pure un po' risentito quando ha sentito che avrebbe dovuto ripetere lo spermiogramma (se pè a posto a che serve ripeterlo????) mi scusi per l'insistena ma il tempo passa ed il prossimo mese sarà un anno che proviamo ad avere un bebè.....
grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
abbiamo i risultati del secondo sperimiogramma:

SPERMIOGRAMMA
astinenza: 4
aspetto: proprio
viscosità: normale
ph: 8.1
volume: 3,2
NUMERO SPERMATOZOI x 10 alla 6°/ml: 30
MOTILITA' TOTALE (A+B): 20
rapido progressivo (A): 00
lento progressivo (B) : 20
in situ e discinetici (C) : 50
immobili (D) : 30
Leucociti: 1 x 10 alla 6°
Cellule germinali: rare
Agglutinazioni: numerose
Corp. prostatici: rari
Cell. Epit. di sfaldamento: rare
MORFOLOGIA (OMS)
forme normali : 08
Conclusioni : astenoteratozoospermia

il ginecolgo mi ha detto che con questi risultati un concepimento naturale è da escludere ed ha prescritto a mio marito
spergin Q 10 una al dì x 60 giorni
ferti plus una al dì x 60 giorni
io mi chiedo :
- come mai tra lo spermiogramma di ottobre e quello di febbraio c'è una tale differenza???
- può capitare che i valori cambino oppure uno dei centri non è affidabile???
vi prego rispondetemi mio marito sta davvero giù... non ci aspettavamo nulla di simile : eravamo ormai focalizzati sui miei controlli e per lui pensavamo essere tutto nella norma e ripetere lo sperimiogramma solo per eccesso di zelo

grazie
[#11]
dopo
Utente
scusate se chiedo ancora ma ho un quesito da porvi:
nei prossimi giorni mio marito finirà la terapia di
spergin Q 10 una al dì x 60 giorni e
ferti plus una al dì x 60 giorni
la mia domanda è : quando è opportuno ripetere l'esame dello sperimiogramma?
è meglio ripeterlo il prima possilbe o si deve far passare un po' di giorni dalla fine della cura????

grazie