Test alfafetoproteina

Buongiorno,
il mio urologo, dopo avermi visitato per un controllo, ha riscontrato una differenza dimensionale tra i due testicoli appena fuori dala norma e mi ha fatto fare gli esami per accertare che non si soffrissi di ipogonadismo; i test sono tutti negativi, tranne quello legato dell'alfafetoproteina che risulta pari a 17 ng/ml,è un valore preoccupante?il jmio urologo mi ha detto di tranquillizzarmi e mi farà un'eco di controllo Sabato prossimo. Inoltre rifarò il test, aggiungendo quello dell'ldh.
Al tatto il mio urologo a riscontrato una piccole cisti sul testicolo dx, ma molto piccola e del tutto naturale, a suo dire.
Vi scrivo perchè ho letto su Internet che l'alafafeto proteina è un marker tumorale e sono spaventato a morte.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non si preoccupi se alla visita non appare nulla di anormale, faccia l'ecografia per un controllo maggiore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

bisognerebbe sapere perchè il suo medico le ha fatto fare il dosaggio della AFP, che di per se non significa molto. e che è un marker onocologico abbastanza generico
Aspetti la risposta della ecografia e chieda al suo medico le spiegazioni del caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Utente
Intanto ringrazio i gentili dottori per le risposte pervenute; intendevo venire rincuorato sul valore di AFP riscontrato, essendo il valore max. soglia pari a 8 ng/ml. Rispondendo al Dott. Pozza, girerò il quesito al mio urologo, che mi ha fatto fare tale test a seguito della prognosi di ipogonadismo e forse per la presenza di questa piccola cisti, che già un altro urologo aveva giudicato innocua, essendo dell'ordine di 2 mm, probabilmente presente dalla nascita.
[#4]
Utente
Buonasera, ho effettuato l'eco, che ha dato il seguente esito : Valutazione ecografica con sonda lineare multifrequenza ( Esoate 10-12 Mhz )
Didimo destro in sede scrotale a parenchima normoecogeno. Normovascolarizzazione intraparenchimale . Biometria didimo destro 31x24x14 mm con volume 5,9 ml. Non reflusso perifunicolare destro. Cisti cefalica epididimo destro di 2,5 mm.
Didimo sinistro a parenchima normocogeno. Normovascolarizzazione intraparenchimale. Assenza di ipoecogenità nodulari. Non reflusso prefunicolare alla manovra di Valsava. Non idrocele, non varicocele. Biometria didimo sinistro 36x26x20 mm con volume di 9,8 ml
A questo punto posso stare tranquillo?Il volume ridotto del testicolo dx non mi deve preoccupare o ci sono esami che ho trascurato?Ho appena ritiraro anche gli esami della tiroide, tutti i valori nella norma.
Grazie