La zona testicolare destra superiore avverto sempre dolore

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni e 5 anni fa ho effettuato
una visita (completa anche di spermiogramma) per un fastidio/dolore al testicolo destro.
Non è stato riscontrato nulla di anomalo e da allora non ho più effettuato altri esami.
Pratico sport abbastanza di frequente e a volte, in seguito a posizioni particolari o urtando la zona testicolare destra superiore avverto sempre dolore in un punto particolare di non facile localizzazione.
A volte anche fitte più intense di dolore e probabilmente in corrispondenza dei cambiamenti climatici.
Ho effettuato qualche mese fa un'altra visita andrologica e, in seguito alla mia descrizione, il medico ha escluso subito l'interessamento del testicolo destro confermato dalla visita successiva.
In effetti, durante la palpazione sentivo dolore in una zona circostante al testicolo.
Dopo l'ultima visita dall'andrologo, il medico di base non mi ha consigliato ulteriori approfondimenti, ma vorrei comunque capire di cosa si tratta.
Tengo a precisare che mesi fa mi è stata diagnosticata una scoliosi (forse aggravata dal mio continuo lavoro al terminale) ed in effetti avverto dei fastidi (comunque più recenti rispetto al dolore testicolare) in zona lombare destra. A volte ho la sensazione che il dolore si estenda lungo la coscia.
Ho molta mobilità dei testicoli (soprattutto il destro) e a volte è necessario riportarlo in sede spingendolo manualmente verso il basso.
Puntualizzo anche che mio padre ha sofferto tempo fa di cancro prostatico ed ho anche una tendenza familiare ai calcoli renali.
Quale specialista potrei consultare per ulteriori approfondimenti? Si riesce ad intuire con la mia descrizione una possibile causa?
grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testicolo è la sede di doloretti più vari. In genere la palpazione è sufficiente a fare una diagnosi che di qua è difficile, Se vuole può fare una ecografia scrotale, ma nulla più.
[#2]
Utente
La ringrazio per la disponibilità e vorrei aggiungere che,
dalle ultime analisi delle urine effettuate qualche anno fa, sono state evidenziate tracce di sangue.
grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a 31 anni diccile pensare a qualche cosa di brutto, per il massimo della cautela esegua ecografia renale e vescicale e tre citologie urinarie e con quelle vada da collega
[#4]
Utente
ok grazie.
Sono un po' preoccupato, ma comunque il fatto di aver avvertito questo dolore già cinque anni fa,non mi porta a pensare a qualcosa di brutto
grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
guardi che l' ottimismo è di rigore in casi come il suo
[#6]
Utente
Gentili Dottori,
mi ritrovo un anno dopo a dover ancora trattare lo stesso argomento, purtroppo con gli stessi problemi.
In seguito ai sintomi descritti in precedenza, ho effettuato ecografia addominale e scrotale risultata negativa.
Ho effettuato una visita urologica, ma a parte la prostata leggermente indurita niente di rilevante. Ho seguito il consiglio dell'urolo ed ho effettuato una spermicoltura ed il risultato è stato positivo all'enterococcus faecalis. Pensavo di aver trovato la causa
dei mie disturbi ed invece il medico di base ha negato il legame tra le due cose , dicendo che il batterio è molto comune e non provaca tali disturbi.
Non avendo più alternative, l'estate scorsa ho voluto effettuare un check-up completo
in ospedale privato, spiegando il mio dolore testicolare, lombare ed a volte il dolore pubico.
Nuova ecografia scrotale,esami relativi alle funzionalità cardiache, esame delle urine, ed esami del sangue. Tutto negativo, tranne una piccola cisti alla tiroide.
Mi è stato detto che il dolore testicolare potrebbe scomparire con gli anni.
Ad oggi, il fastidio/dolore al testicolo dx permane, ma in effetti sembra localizzato nelle vicinanze.Non ho dolore se non al contatto e risulta comunque abbastanza sopportabile.
Il problema è che da qualche mese sono subentrati fastidi intestinali di mancato svuotamento ed accompagnati da dolori lombari e sensazione di gonfiore generale.
A volte accompagnato da dolori addominali. Ho dei continui rumori intestinali e nei giorni peggiori sembra aumentare il fastidio lombare e testicolare.
Ormai tale situazione limita la mia vita sociale, rendendomi stanco e neanche disposto a praticare sport. Mi sento il "malato immaginario", visto che i sintomi vanno e vengono in maniera più o meno accentuata e non è semplice descriverli.

Mi scuso per essermi dilungato ed espongo le mie due domande:
- Può il batterio dell'enterococcus faecalis esserne la causa? E se si dovrei trattarlo con antibiotico?
- Quali altre strade diagnostiche dovrei indagare?

Ringrazio in antico e saluto cordialmente