Fastidio scrotale, pesantezza testicolare

Salve a tutti. 4/5 giorni fa ho iniziato a sentire una sorta di pesantezza al testicolo sinistro, non so come spiegarmi... Non un dolore, solo fastidio, quasi come se notassi che il testicolo fosse presente e mi ingombrava un po' nei movimenti. Premetto che ho da sempre i testicoli ipersensibili, quindi non ho dato molto peso alla cosa, pensando che magari potessero essere gli slip troppo larghi che mi causassero quel genere di fastidio. Però il sintomo persiste e da un paio di giorni sento un grande fastidio allo scroto in corrispondenza del testicolo sinistro, quasi come se mi "tirasse", accompagnato da formicolio, quasi come del liquido che si muove... Tastando leggermente (perchè purtroppo a causa di questa ipersensibilità non riesco a toccarli molto a fondo) mi sono accorto che il testicolo sinistro sembra come sempre, mentre il destro sembrerebbe leggermente gonfio (ma nulla di abnorme). Non mi fanno male al tatto, almeno non più del solito, però ho notato che lo scroto in corrispondenza del destro si sta leggermente gonfiando, sembrerebbe idrocele (non sono esperto in materia, quindi potreste smentirmi facilmente). Essendo universitario, solo in una città semisconosciuta e per di più nel weekend, non sono riuscito ancora a farmi vedere... Gli autobus purtroppo sospendono il servizio alle 20.30 e se vado al pronto soccorso ora non saprei come tornare; la guardia medica mi ha detto che le visite a domicilio costano 25 euro e che a quel punto mi converrebbe andare al pronto soccorso col taxi, perchè tanto loro non farebbero altro che dirmi di fare accertamenti (come analisi o ecografia) e quindi mi spedirebbero comunque in ospedale. Frequentando il primo anno di medicina, mi sono detto che sarei andato domattina (tanto dovrei comunque dirigermi all'ospedale), ma sono un po' spaventato ad aspettare tanto, dato che comunque da ieri ad oggi il fastidio allo scroto è aumentato... Cosa mi consigliereste di fare?? I sintomi sono molto preoccupanti (del tipo che posso aspettarmi una torsione testicolare da un momento all'altro) oppure posso fare in tempo domani secondo voi? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,considerando anche il post precedente,non trovo alcun motivo per drammatizzare un quadro clinico che mi sembra legato alla "semplice" pendenza del sacco scrotale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
In che senso pendenza del sacco scrotale? Non ho capito cosa intende... Sono giorni che ho fastidi ed ora come le ripeto sento tirare lo scroto e formicolio nella zona fra scroto e ano... E'normale che io drammatizzi, in 5 giorni è stato un crescendo, sento che comunque c'è qualcosa che non va! Magari ho esagerato avanzando l'ipotesi della torsione, magari una semplice infezione oppure qualcosa a livello muscolare, non so... Per questo ho chiesto a voi. La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...potenza del riflesso cremasterico che si esalta in particolari condizioni (stress,freddo,erezione etc.).Da questa postazione mediatica non e' possibile dire altro ma Le consiglierei di documentarsi di meno e non porre ipotesi diagnostiche che potrebbero essere fantasiose.I problemi logistici sono tutti Suoi...Cordialita'.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Bah, mi permetto di dirle che non la trovo affatto cordiale come dice. Premesso il fatto che se io stia davvero esasperando le cose, lei dovrebbe cercare di capire se davvero è così, e in tal caso tranquillizzarmi, oppure analizzare attentamente i sintomi, prima di avanzare l'ipotesi che io stia esagerando.

Credo di saper riconoscere (come chiunque) un sintomo fisiologico da un malessere, non è la prima volta che il mio scroto si contrae, ma non mi ha mai provocato tale disagio, così prolungato per di più.

Mi sono documentato perchè è mio interesse, perchè io oltre che paziente, vorrei diventare medico, sto studiando per farlo, e spero di potere un giorno esercitare la mia professione più accuratamente e meno superficialmente di lei. Con questo, cancello la mia iscrizione dal sito, e la saluto.