Sofferenza testicolare

Buongiorno gentili Dottori,
Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo ad una problematica riscontrata recentemente dopo visita urologica.
Intanto, premetto che la visita non è stata effettuata per particolari sintomatologie, ma a scopo precauzionale, in seguito ad episodi frequenti di eiaculazione precoce con la mia ultima partner ( non riscontrati in passato con altre, secondo il mio urologo legati al frenulo breve e alla scarsa lubrificazione della mia ex ) e perdita erettiva ( probabilmente legato all'ansia per il primo problema, in quanto l'eco-color doppler ha mostrato tutto nella norma ).
Tastandomi, l'urologo ha riscontrato però una dimensione ridotta del testicolo destro. Ho deciso di approfondire, facendo un eco-color doppler mirato, col seguente esito :
Valutazione ecografica con sonda lineare multifrequenza ( Esaote 10-12 MHz )
Didimo destro in sede scrotale a parenchima normo ecogeno. Normo vascolarizzazione intraparenchimale . Biometria didimo destro 31x24x14 mm con volume 5,9 ml. Non reflusso perifunicolare destro. Cisti cefalica epididimo destro di 2,5 mm.
Didimo sinistro a parenchima normo ecogeno. Normo vascolarizzazione intraparenchimale. Assenza di ipoecogenità nodulari. Non reflusso prefunicolare alla manovra di Valsalva. Non idrocele, non varicocele. Biometria didimo sinistro 36x26x20 mm con volume di 9,8 ml.
Ovviamente, ho effettuato anche tutti gli esami del caso in ospedale, coi seguenti esiti :
TSH = 1,82 uUI/ml
PRL = 7,6 ng/ml
FSH = 4,2 mUI/ml
LH = 3,4 mUI/ml
T = 3,96 ng/ml
LDH = 286 U/L
CK = 41 U/L
GGT = 13 U/L
Beta HCG < 1,2 mU/ml
AST ( GOT ) = 19 U/L
ALT ( GPT ) = 14 U/L
La mia domanda è la seguente? Non avendo riscontrato varicocele, non avendo subito traumi o interventi in passato, a cosa può essere dovuta questa ridotta dimensione testicolare? Inoltre, alla luce dei risultati degli esami fatti, tutti nella norma, posso stare tranquillo o devo approfondire ancora aspetti trascurati? Potrei avere problemi di fertilità? Infine, esiste un legame tra testicoli e erezione e/o resistenza eiaculatoria?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe trattarsi di una normale differenza volumetrica tra i due testicoli che non è raro riscontrare negli uomini.

Comunque sul problema "fertilità" l'unico esame importante da fare è una valutazione del liquido seminale.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Beretta,
intanto La ringrazio per la celere risposta; approfitto ancora della sua professionalità e cortesia per chiederle invece un parere sul volume dei miei testicoli, come da referto del mio urologo sopra menzionato. Sono valori nella norma?
Inoltre, rimane aperta la mia domanda sulla correlazione tra testicoli ed erezione e/o resistenza eiaculatoria.
La ringrazio sentitamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono misure volumetriche ecografiche che mostrano un volume al di sotto della norma soprattutto per il testicolo destro.

Si ricordi però che questo dato non sempre si associa ad un quadro seminale alterato ed è per questo che uno spermiogramma deve essere fatto, se vogliamo avere informazioni precise sulla sua "fertilità".

[#4]
dopo
Utente
Ultimissima domanda : un volume ridotto dei testicoli può comportare deficit erettile o eiaculazione precoce?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risposta sintetica: nessuna correlazione diretta, cioè no!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il gentile supporto.
Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto lo spermiogramma poi ci aggiorni, se lo desidera.