Perdita involontaria d'urina dopo circoncisione

Gentili dottori,
4 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione per una fimosi congenita non serrata. Ora sto seguendo il fastidioso post-operatorio applicando sulla ferita betadine e gentalyn crema due volte al giorno.

I problemi presentatisi finora sono il classico getto d'urina a "ventaglio" ed un gonfiore piuttosto marcato (il triplo del normale) della pelle sotto la corona del glande, di colore violaceo, nella parte inferiore destra.

Questi problemi, dalle mie conoscenze, dovrebbero essere normali problemi del post-operatorio?

Tuttavia una cosa non comune, che ho riscontrato dal giorno dopo l'intervento è una perdita involontaria, costante, di gocce d'urina. Volevo sapere se mi devo preoccupare e tornare dall'urologo oppure anche questo è un normale problema post-operatorio che si risolve nel giro di pochi giorni.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedco nulla di anomalo nel suo post operatorio. Probsabilmente quelle gocce di urina, o che lei tale crede, è siuero: frequentemente anche i miei pazineti mi telefonano allarmati per questo.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma la perdita è dopo avere urinato o è costante?

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori, vi ringrazio per la risposta. La perdita d'urina o siero è costante per l'intero arco della giornata. C'ho che mi preoccupa di più è l'igiene: cambio slip 4-5 volte al giorno perché risultano frequentemente bagnate e si impregna un po' anche la garza che ricopre la ferita. Più che pulire il glande, ad ogni minzione, col betadine, non so che fare.

Se è normale avere queste perdite nel post operatorio, quanto tempo passa di solito perché la situazione si stabilizzi? E per quanto riguardo l'edema quanto dovrò pazientare?

Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se sono perdite di siero questo evento può essere una cosa normale comunque, appena possibile e senza ansie inutili, riconsulti in diretta il suo urologo.

All'ultima domanda rispondo poi con un sintetico sì.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, ad una settimana dall'intervento ho tutti ancora tutti i problemi sopra descritti. L'unico che si è risolto è il getto d'urina non più a ventaglio ma normale. Tuttavia ho come la sensazione che il canale sia leggermente occluso e spesso, e questo mi provoca abbastanza fastidio, sento come delle gocce d'urina ristagnare a metà canale, come una specie di "pallina"
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
meglio un controllo dal vivo a questo punto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua la saggia indicazione datale dal collega Cavallini.
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dr. Cavallini e Dr. Beretta, vi ringrazio per la disponibilità e ho seguito il vostro consiglio e mi farò vedere in settimana dall'urologo che mi ha operato. Anche perché ieri mi è comparsa una strana macchia rossa sull'edema e sono abbastanza preoccupato.
Almeno le perdite d'urina sono cessate anche se permane a volte la sensazione di avere degli accumuli lungo il canale dopo aver urinato.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , fatta la valutazione, poi ci aggiorni.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuolle. Con due "L"
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori,
l'urologo che mi ha operato mi ha rassicurato dicendo che è tutto apposto a parte una escoriazione sulla parte superiore del glande probabilmente dovuta al fatto che spesso la garza si attacca. Il glande è praticamente tutto cheratinizzato a parte questa parte escoriata molto fastidiosa. Ci vorrà molto perché la pelle si "normalizzi"?

Inoltre, dopo 13 giorni dall'intervento, fatico ancora a urinare. Praticamente, al momento della minzione, è come se il meato fosse otturato, infatti sento la pressione del getto accumularsi per mezzo secondo prima di uscire. Il getto è pressoché dritto anche se spesso, al getto principale, se ne aggiunge uno piccolo secondario che va verso destra. Non è un po' strano a quasi due settimane dall'intervento?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Curi l' igene del glande con sapone adatto: Genit Plus, Balanil Gel, Saugella Uomo, è un po di siero che ragguma. Per la cheratinizzazione due mesi mal che vada
[#13]
dopo
Utente
infatti ho notato che le ultime gocce di urina sono leggermente "gelatinose". Ringrazio per la disponibilità sia Lei che il Dr. Beretta
[#14]
dopo
Utente
Un'ultima domanda Dr. Cavallini, è consigliabile l'uso dei saponi da Lei citati vista e considerata l'escoriazione che è presente su 1/4 del glande?