Quanti ml in una goccia di sperma?

Buonasera,vorrei avere una informazione perchè su internet non trovo informazioni chiare.
Quanto è lo sperma in genere prodotto da un uomo?
Io ho trovato da 1.5 ml a 5,altri dicono che è di più.
Seconda domanda,se uno produce 1 ml è possibile che se gli spermatozoi sono giusti fecondi lo stesso?
Ultima domanda, quanti ml sono all'incirca una goccia di sperma?
Io produco un getto più forte e 3/4 gocce dopo,riuscirò a raggiungere 2 ml o per raggiungere quella quantità servono tanti getti?
In alcuni siti ho letto che una goccia equivale a circa 1ml altri dicono di no,dove è la verità?
E' chiaro che qualcuno può avere una goccia più consistente e qualcuno meno, ma io chiedo all'incirca,non precisamente!
Attendo risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il volume dello sperma eiaculato deve essere nei range da lei già conosciuti.

Se meno o più il dato può indicarci, anche in funzione della storia clinica presentata e di altri parametri seminali, alcuni problemi e patologie dell'apparato uro-seminale.

Un ml è un millesimo di litro, dato facilmente verificabile utilizzando recipienti di diverse dimensioni, possibilmente piccoli (siringhe, ampolle per profumo e quant'altro) lasci stare le gocce!

Infine, anche chi produce un ml di liquido seminale, se sono presenti spermatozoi, può fertilizzare un ovocita.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok,grazie.
Ma se per caso fosse meno c'è possibilità di aumentare l'eiaculato?
Sto facendo una cura di arginina da poco,una al dì, serve a qualcosa o sono luoghi comune?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sull'aumentare o meno il volume di un eiaculato dipende sempre e comunque dalla diagnosi che le è stata fatta.

Sulla terapia indicata invece deve risentire in diretta il suo medico, quello che, fatta la valutazione clinica, ha indicato la strategia terapeutica che lei sta seguendo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi non ho capito,a livello di volume di eiaculato mi devo preoccupare se è un ml oppure no?
Non parlo a livello di sperma perchè devo fare le analisi,parlo solo a livello di quantità.
Quindi anche indicativamente non mi sa dire quanto può essere una goccia di sperma in ml?
Grazie e mi scusi se la disturbo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Appena potete rispondetemi perchè ci penso continuamente e vorrei avere delucidazioni!!!!!!Grazie!!!!!!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,vorrei avere una informazione.
So già come premessa che mi direte che una persona deve fare lo spermiogramma.
A parte questo voglio farvi una domanda:
Ho notato anche se non so quanto è precisamente che quando ho un eiaculazione dopo 3 giorni di astinenza è maggiore rispetto a quando ho un eiaculazione per giorni di fila.
Faccio un esempio.
Facendo una prova come mi è stato suggerito in un altra discussione ho visto che stasera (ieri avevo già avuto un eiaculazione) ho avuto un eiaculazione di circa 1,5 ml (ho fatto una prova con una siringa per vedere quanto sperma era).
In più ho fatto la prova anche con il cucchiaino da caffè,non lo ricopriva tutto però mancava poco.
Ora comunque dovrei fare una prova con 3 giorni di astinenza e spero che sia più eiaculato,spero di poter arrivare a 2ml(voi che dite?).
Ma se così non fosse,è un problema per fecondare (so che devo vedere la qualità)?Perchè avevo letto che il minimo è da 1,5 ml a 5ml,ma se uno eiacula 1ml?
E' normale che se non ho un eiaculazione da 3/4 giorni quando questa avviene è maggiore rispetto a se ho un eiaculazione tutti i giorni?
Attendo una risposta per favore,perchè mi sto rendendo conto che la cosa mi sta stressando parecchio,non so se questo può influire,ma giuro che ci penso tutti i giorni.
Vi chiedo il consulto perchè so che siete disponibili,poi farò anche lo spermiogramma.
Rispondetemi per favore,vi prego!
Grazie
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

con l'aiuto della classica siringa a cui toglie lo stantuffo, è possibile misurare la quantità di sperma emesso che, però, dipende da tanti fattori (frequnza delle eiaculazioni, stato di eccitazione, stato della prostata e vescicole seminali...)
Volumi inferiori a 1 ml o superiori a 8 potrebbero creare problemi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi se anche rientrasse nella misura di 1 ml potrebbe andare bene?
Comunuqe a me sembrava che anche se ho avuto eiaculazione per giorni di seguito arrivasse a 1,5 ml,quindi penso che se ho un astinenza di 3 giorni il volume doverbbe aumentare o sbaglio?
Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, la sua osservazione è corretta.