Frenulotomia ed escrescenze

Gent.mi
Dottori

Ieri mattina sono stato sottoposto ad una frenulotomia a seguito di rottura parziale del frenulo. Approfitto, a beneficio di chi dovesse sottoporsi all'operazione, per rassicurare sulla totale assenza di dolore, sia durante l'operazione che successivamente.
Al termine dell'operazione ho notato subito appena sotto il glande una strana conformazione della pelle a cuneo, ossia una prima escrescenza succeduta, verso il basso, da una sorta di valle (credo il punto dove il frenulo era attaccato al prepuzio) e da una seconda escrescenza di dimensioni maggiori. Senza che io ponessi domande (per ignoranza mia e per la tensione dell'operazione non ne avrei comunque poste) il medico mi ha detto "qui poi si sgonfia...un po'...c'è l'anestetico..." Quel "un po'" mi ha un po' preoccupato, ma me ne sono stato.
Oggi noto che dall'orifizio in giù il pene è percorso da una striscia bianca resa giallastra dalla pomata antibiotica che sto applicando e soprattutto che tali escrescenze permangono.
Quando scopro il prepuzio a metà, è come se avessi una borsetta di carne di ca 3 millimetri dalla parte del frenulo. Se continuo a scoprire il prepuzio si notano distintamente tali escrescenze fatte come due montagnette (^^) lungo l'asta. Se tiro un po' di più la pelle verso il basso la prima rimane meno visibile (più che altro un consistente ispessimento della pelle, una sorta di corda sporgente), la seconda (più verso i testicoli) rimane come una linguetta molla di 1/2 millimetri circa,
Ho visto in argomenti trattati in precedenza che un utente ha avuto, probabilmente, un disguido simile, ma il confronto si è poi spostato su argomenti differenti e non ho trovato indicazioni per il mio caso, squisitamente estetico, ma per me fondamentale.
In particolare, prima di contattare il medico che ha effettuato l'intervento, vorrei avere un vostro gentile parere: devo considerare tali escrescenze come normale gonfiore post operatorio ed attendere che scompaiano o non c'è questa speranza e vale la pena contattare subito il mio medico? Eventualmente è esigibile che l'operazione abbia risultati non solo funzionali, ma anche estetici? Sempre eventualmente, quanto tempo dovrei aspettare prima di effettuare una nuova operazione volta ad asportare la pelle in eccesso?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza e disponibilità
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
correggo un'imprecisione nella descrizione fornita. L'escrescenza più grande consiste nella pelle che originariamente univa il prepuzio al glande esattamente al di sotto dell'orifizio.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'andamento post-operatorio va considerato normale.Al momento Le consiglio di ripettare il calendario prospettato dal chirurgo perché,vivendo un giustificato momento di ansia,potrebbe inconsapevolmente "aggravare" questo stato grazie ad un'attenzione eccessiva verso il Suo pene.Stia tranquillo ed,eventualmente,ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io le consiglio di seguire i consigli del collega che l'ha operata
ma al minimo dubbio meglio rivolgersi da Lui che meglio conosce il caso

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mi
Dr. Izzo e Dr. Benedetto

ringraziandoVi per l'attenzione concessa, riporto brevemente quanto mi è stato detto dal medico che ha praticato l'intervento, a beneficio di quanti possano avere dubbi (forse più ansie che dubbi) simili ai miei.

In effetti è stato lasciato un piccolo frammento di frenulo nella parte esterna, ossia, mentre nella congiunzione con il glande il frenulo è stato reciso "a filo", nella congiunzione tra il frenulo ed il prepuzio nella parte alta (o quella che era la parte alta) ciò non è stato fatto. Il motivo evitare una cicatrice e un eccesso di cicatrici che avrebbero potuto dare fastidio in fase di erezione. Peraltro la linguetta di carne rimasta dovrebbe sgonfiarsi ancora un po' ed essere soggetta ad un processo di leggera atrofia....in ogni caso non dovrebbe dare alcun problema funzionale...spero io a cicatrizzazione completata, neppure estetico.

Non avevo e non ho motivi per non avere fiducia nel chirurgo che mi ha seguito, il quale si è peraltro dimostrato sempre estremamente disponibile.

Ancora grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Benissimo così!Ad majora.