Cistoscopia e rimozione stent ureterale

Buongiorni a tutti mi è stato eseguito un intervento di litotrissia cistoscopia a causa di un calcolo bloccato nella papilla destra, alla fine dell'uretere. L'intervento in anestesia totale è andato bene e i bruciori durante le minzioni, il fastidio e l'urina mista a sangue penso siano normali conseguenze dell'intervento, visto anche l'inserimento di uno stent ureterale che mi verrà rimosso tra dieci giorni.
La mia domanda riguarda proprio la rimozione. E' vero che non si usano dei sedativi? E' dolorosa? Sono un pò spaventato all'idea di subire una cistoscopia a mente sveglia visto il fastidio che avverto tuttora lungo tutto il canale uretrale..
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.utente,
stias tranquillo la rimozione di uno stent è poca cosa e può sempre chiedere l'ausilio di un anestetico locale iniettato in urera prima dell'esame.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le dicevo anche dei bruciori durante la minzione; questo pomeriggio sono veramente fasitidiosi e particolarmente intensi.. non si può fare niente per attenuarli?
E ancora: devo idratare bevendo molto o non è consigliabile; non mi è stato consigliato nulla a riguardo.
Grazie ancora