Rimozione stent ureterale

Buongiorno,
a seguito di un intervento endoscopico per rimuovere un calcolo mi è stato inserito uno stent ureterale.
La prossima settimana dovrò toglierlo e l'urologo mi ha detto che verrà fatto con una cistoscopia senza anestesia nè sedazione visto che la manovra dura non più di 10 secondi.
Volevo sapere se è effettivamente così breve (mi sembrano pochi 10 secondi per entrare in vescica, trovare lo stent, agganciarlo ed estrarlo), se è una procedura umanamente sopportabile senza alcuna anestesia e se avrò dei fastidi una volta rimosso questo stent (dolore alla minzione, ematuria, gonfiore dell'uretra (il mio pene a distanza di un paio di settimane dall'intervento sembra ancora leggermente gonfio, è possibile che sia irritata l'uretra?)).
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente:
1)"10 secondi" è un modo di dire per affermare che si tratta di una manovra di brevissima durata
2) Normalmente la si esegue con piccoli cistoscopi definiti "flessibili" e l'aiuto di un lubrificante uretrale con componente anestetica
3) Il grado di sensibilità alla manovra dipende ovviamente dall'età e dalla sensibilità individuale
4) Dopo la rimozione normalmente si possono avere fastidi decrescenti di intensità soprattutto durante la minzione di durata variabile.
4) L'eventuale "gonfiore" residuo post-operatorio se non associato ad altri sintomi difficilmente è associato ad irritazione uretrale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte Dottore, mi ha tranquillizzato.
Un'ultima domanda: negli ultimi due giorni avverto un fastido all'altezza dell'uretere ed ho ricominciato a vedere del sangue nelle urine (sono leggermente rosate).
Mi devo preoccupare o è una cosa normale?
Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
i fastidi che lei avverte ed il rilievo di piccole tracce di sangue sono assolutamente normali nella sua situazione di portatore di una endoprotesi ureterale. Vedrà che non appena le sarà rimossa, tutti i fastidi spariranno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
E' pur sempre un "corpo estraneo" la cui presenza spesso si fa sentire.