Dolore dietro ai testicoli, dal tardo pomeriggio in poi, dopo la minzione

Salve dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e vegetariano. Da un paio di mesi, dopo che vado ad urinare, pian piano iniziano a farmi male i testicoli, con crescente intensità se resto in piedi. Un paio di volte andai al pronto soccorso e mi dissero che avrebbe potuto essere : ernia, calcoli ai reni ed una probabile infezione alle vie urinarie. Sotto consiglio medico, ho fatto una visita chirurgica testicolare dalla quale non è risultato nulla di anomalo. Dopodichè mi sono sottoposto ad un'ecografia testicolare ma anche i risultati di quest'ultima visito non hanno dato alcun risultato. Eliminando le cause di ernia, ho fatto un eco-addome dal quale è uscito un calcolo di 7mm a sinistra. Il medico così interpretò il referto dell'ecografia. Stto facendo una cura a base di fortlase (1 compressa al giorno) e fosfomicina una volta a settimana. Soprattutto bere molto. Sto seguendo questa cura già da 10 giorni ma i risultati ancora non si vedono ed io, dopo aver urinato il dolore aumenta sempre di più dal tardo pomeriggio in poi.

Ovviamente ho ridotto i cibi salati, grassi e il caffè, del quale abusavo, e bevo molta acqua liscia al giorno.

Consigli a riguardo ? Può un calcolo portare dolore al ventre e ai testicoli ?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
lei omette di dirci dove si trova il calcolo rilevato all'ecografia. I suoi sintomo potrebbero correlarsi con la presenza di un calcolo all'interno dell'uretere, vicino allo sbocco in vescica. Se invece il calcolo fosse ancora a livello renale, non potrebbe avere alcuna relazione con i suoi disturbi, che a questo punto potrebbe essere dovuti ad un'irritazione prostatica.

Sauti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
il referto riporta : "Millimetrici spots iperecogeni bilateralmente, il maggiore a sinistra di 7 mm a livello del gruppo caliceale superiore".

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
non può essere il calcolo dei calici superiori la causa dei suoi attuali disturbi. Ad essere affezionati all'origine "calcolotica", che è piuttosto suggestiva, la causa potrebbe essere un piccolo calcolo (fratello di questi spots iperecogeni) già sceso a livello prevescicale. Oppure potrebbe essere avvalorata l'origine prostatica. Ma queste sono solo delle ipotesi, a distanza ovviamente non si può fare di più. Certamente il suo Curante od un nostro Collega urologo potranno interpretare meglio la situazione.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.

Cordialmente