Rimozione vescica e ricostruzione

salve Cari Medici,
sono una ragazza di 22 anni molto preoccupata per la situazione della mia cara mamma (affetta gia' da retinopatia pigmentosa e sordomuta).
l'anno scorso è stata operata di carcinoma all'utero e dopo un anno piu' o meno hanno riscontrato una recidiva a livello vulvo-vaginale.
La mia preoccupazione è questa: i medici gli hanno consigliato un intervento dove dovra' togliere la vulva e vagina cioè una escissione vulvare .Tramite questo intervento lei rischia che insieme alla vagina verra' tolta anche la vescica, cosi' mi hanno detto i medici perche' mia mamma l'anno scorso ha fatto la radioterapia e mi hanno detto che questa radio provoca l'attaccamento delle pareti tra vagina e vescica e quindi c'è il rischio che se ne vengono insieme.
Io sono figlia unica e non immagina l'enorme preoccupazione che sto avendo da quando mi hanno questo, non riesco a capire perche' un organo sano deve essere tolto io questa cosa proprio non la capisco lei cosa ne pensa a riguardo?
se speriamo non succeda mai, ma la dovranno togliere come fara' mia mamma a urinare?
si puo' rocostruire la vescica allo stesso momento dell'inetrvento ?
se la ricostruisce sara' tutto come prima?cioè non deve mettere un sacchetto??
mi scuso per il numero di domande ma sono molto in ansia e lunedi deve fare l'intervento e ovviamente mia mamma nn sa nulla di cio' che rischia.
Vi ringrazio per la disponibilita' e Vi porgo i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Se la vescica è stata irradita parecchio non è più una vescica sana pertanto toglierla spesso è una soluzione utile , è possibile ricostruire la vescica con l'intestino o con una soluzione che preveda la presenza del sacchetto ma questo dipende dagli accertamenti preoperatori, dalle condizioni cliniche della paziente e dallo stato degli organi interni che spesso viene rivelato solamente durante l'intervento, non si preoccupi che in buone mani sono procedure complesse ma ormai ben conosciute, chieda ai suoi medici di fiducia ogni dubbio.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la disponibilita' di avermi risposto in tempo rapido, volevo chiederle un dubbio, ma se la vescica viene ricostruita non c'è il sacchetto vero???
mia mamma tornerebbe a urinare come prima, con la vescica ricostruita???
ma non c'è un esame che puo' stabilire prima di entarre in sala operatoria se la vescica è sana o no??
anche se ha fatto la radioterapia a fasci forti c'è anche la possibilita' che non venga rimossa?
grazie mille per l'attenzione, cordiali saluti.