1) è possibile che questa cisti sia stata causata/correlata con l'intervento di ernia

Buongiorno,
desidero porre alcuni dubbi che mi sono sorti in relazione alla necessità di un intervento chirurgico.

Circa 3 mesi fa sono stato sottoposto ad un intervento di plastica per ernia inguinale dx (metodo Liechtenstein), nel successivo normalizzarsi della situazione è perdurato un dolore al testicolo dx.
Al tatto mi sono accorto della presenza di una "pallina" dolorante che non avevo notato in precedenza.
A seguito di visita ho effettuato un ecotomografia che ha dato il seguente esito:
"Formazione cistica mm16x11x9 alla testa dell'epididimo dx, non si associano segni ecografici o color-dopplerdi epididimite".
A seguito di questo mi è stato suggerito intervento chirurgico per l'asportazione.

I miei dubbi sarebbero questi:
1) è possibile che questa cisti sia stata causata/correlata con l'intervento di ernia (non avendola mai notata nè avendo avuto dolori)? Mi è stato detto che è possibile che l'intervento la abbia infiammata ma non causata, è corretto?
2) E' suggeribile direttamente l'intervento o può essere meglio prima provare a curare l'infiammazione e procedere all'intervento solo in seconda battuta? Che tipo di rischi ha un intervento di questo tipo?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione dimostrata.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é possibile sia l'ipotesi che la cisti sia precedente all'intervento,che,viceversa, sia comparsa in seguito o che si sia ingrandita.Da quanto ci racconta non credo che vi siano controindicazioni all'intervento legate allo stato infiammatorio in quanto la dolenzia sembra essere lieve.Comunque,l'intervento é semplice e pressochè privo di rischi se praticatio da mani esperte e pazienti...Ci faccia sapere,se ritiene.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore, le cisti dell'epididimo sono un reperto frequente, che se non sintomatiche non vanno trattate, ma solo monitorate nel tempo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Quarto e non ritengo esserci una correlazione con l'intervento subito

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com