Voluminosa cisti epididimo testicolo destro

Buongiorno, da circa 7 anni accusavo un fastidio al testicolo destro, specialmente quando il testicolo si ritraeva per effetto del freddo.
Ultimamente sono stato da un urologo il quale mi ha consigliato di effettuare un ecocolordoppler.
Dopo aver eseguito l'esame, mi è stata riscontrata una voluminosa cisti all'epididimo del testicolo destro di 6cm.

Ora sono in attesa di essere operato in un noto ospedale di Milano, ma sono un po' preoccupato in quanto, leggendo in internet, ho scoperto che si può rimanere sterili, ovvero il canaletto spermatico di 10mt riposto in 2cm è molto delicato e potrebbe essere schiacciato.

Vi chiedo, quale è la percentuale di rischio di sterilità di questo intervento e quali sono i rischi legati ad esso?

Non ho paura dell'intervento, ovviamente il testicolo con questa cisti mi fa male, è fastidiosa e vorrei levarla al più presto, ma la mia preoccupazione primaria è la buona riuscita o no dell'intervento, in quanto ho 27 anni sono giovane e vorrei avere dei figli!

L'urologo non mi ha fatto fare lo spermiogramma, è necessario?

Vi prego di rispondermi, grazie mille e auguri per il vostro lavoro
Marco
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro ragazzo, la rimozione della cisti è un intervento, molto banale che causa pochissimi rischi.
il rschio è presente ma molto raro.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore tendo a tranquillizzarla dicendole che le cisti dell'epididimo sono dei riscontri molto frequenti nella pratica clinica urologica, tendono ad essere controllate nel tempo e in genere non si interviene fin quando esse non crescano molto voluminose come nel suo caso, o finchè non si rendano sintomatiche con dolore locale.
Il volume della sua cisti considerata la parte anatomica è davvero considerevole per cui l'indicazione all'intervento chirurgico è a dir poco assoluta. Si tratta di un intervento che viene praticato quotidianamente in ogni reparto di urologia ospedaliero o universitario in regime di day-surgery, con in genere un recupero piuttosto rapido.
Come tutti gli interventi chirurgici anche questo ha qualche rischio ma direi che l'evenienza di una compressione o lesione del "canaletto" è assolutamente remota, specie se l'intervento viene praticato da mani esperte...un po' come se cadesse un vaso in testa ad un passante per la strada!
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in accordo con i colleghi che mi hanno preceduto, Le consiglio con tranquillità di rimuovere la cisti epididimaria.Quanto al presunto schiacciamento della stessa ritengo che,essendo nella massima parte dei casi le cisti extraluminali,non hanno alcuna influenza sulla qualità del liquido seminale.A tal proposito,comunque,mi sembra un'ottima e doverosa occasione per praticare uno spermiogramma pre-intervento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
come tutti gli interventi anche questo è sempre esposto a rischi
io personalmente pongo indicazione a questo intervento in caso di algie persistenti non responsivi a terapia antinfiammatoria o in caso di ostruzione importante delle vie seminali
sarebbe necessario eseguire uno spermiogramma iniziale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com