Oligo e astenospermia

Salve,spero di ricevere da voi un consiglio su cosa fare e dove;in sitesi sono un uomo di 30 anni,non bevo,non fumo e sono uno sportivo.Sono tre mesi che proviamo con mia moglie ad avere un figlio,ma niente da fare.Sono stato dal mio medico curante e mi ha consigliato di fare uno spermiogramma,l'ho fatto all'ospedale di Sesto San Giovanni ed il risultato è il seguente:
quantità: 4.0
viscosità: diminuita
liquefazione: completa
pH: 7.5
esame microscopico a freddo: rari leucocidi e rare emazie
numero spermatozoi: 1 milioni/mL
mobilità tot. dopo 2 ore: 40%
mobilità rapida dopo 2 ore: 10%
morfologia: non eseguibile a causa dello scarso numero di celluce.
A questo punto sono stato in visita da un urologo, che mi ha prescritto di fare un ecodoppler, analisi al sangue ed infine un nuovo spermiogramma al Mangiagalli di MILANO,ma non lo fanno.
Vi chiedo un parere su questo spermiogramma e dove farne eventualmente un secondo. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é evidente che i parametri dello spermiogramma sono francamente deficitari.V'é da dire che é evidente che non é stato eseguito presso un laboratorio specialistico,per cui é corretto ripeterlo.A tal proposito contatti il Suo medico curante che saprà bene dove rivolgersi.Ci tenga informati circa il risultato della visita e degli esami richiesti.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo anch'io necessario ripetere lo spermiogramma in un'altra struttura questo eseguito è deficitario di molti parametri

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Cari dott., vi ringrazio per avermi risposto, ma vi volevo dirvi che ho fatto le analisi al sangue ed il risultato è il seguente:
GONADOTROFINE FSH PLASMATICHE: 8,80 mu.i/ml
GONADOTROFINE LH PLASMATICHE: 5,00 mu.i/ml
PROLATTINA PLASMATICA: 439 micro mu.i/ml
TESTOSTERONE PLASMATICO: 5,57 ng/ml
Poi di seguito ho fatto una visita urologica ed il dott. mi ha fatto un doppler ed una ecografia ed il referto è il seguente:
L'esame è stato condotto in ortostatismo con sonda da 8 MHz.
Le arterie spermatiche sono risultate bilateralmente normo e isosfigmiche.
A carico del plesso palpiniforme sinistro si rileva,dopo manovra di Valsalva,presenza di reflusso venoso continuo di II-III grado,di tipo reno-spermatico.
A carico del plesso palpiniforme destro si rileva,dopo manovra di Valsalva,presenza di reflusso venoso continuo di I-II grado,di tipo misto.
Poi oggi ho rifatto lo spermiogramma ed il referto è pronto giorno 25/sett. ed ho prenotato una visita urologica per giorno 2/ott.
Vorrei un consiglio in base a quanto detto,fermo restando che appena ho il risultato dello spermiogramma ve lo comunico.
Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si evidenzia un varicocele a sinistra e modico anche a destra
aspetterei l'esito dello spermiogramma prima di dare un giudizio
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Cari dottori,oggi ho ritirato l'esito del nuovo spermiogramma ed il risultato è il seguente:
CARATTERISTICHE GENERALI
Volume: 3,2
Tempo di liquefazione: 30'
colore: normale
consistenza: normale
pH: 8.0
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni: assenti
Pseudo-Agglutinazioni: assenti
Cellule epiteliali:rare
Batteri:assenti
Eritrociti:assenti
Leucociti:numerosi
CONCENTRAZIONE DI SPZ: 22 mil/ml
MOBILITà TOTALE (60'): 45%
MOBILITà TOTALE (180'): 38%
VITALITà (spz vivi): 60%
MORFOLOGIA FORME NORMALI: 51%
TESTE ANOMALE: 19% (MACROCEFALI)
TRATTI INTERMEDI ANOMALI: 12% (residui citoplamatici)
FLAGELLI ANOMALI: 18% (arrodondati)
Spero che questa volta sia più esatto e preciso.
Adesso ,io vi chiedo, avendo tutti i miei parametri cosa ne pensate e cosa devo fare.
Giorno 1/sett. ho preso un appuntamento con il primario della MULTIMEDICA di SESTO SAN GIOVANNI, prof. CATANZARO per fargli vedere tutto,ma vorrei anche un vostro parere.
CORDIALI SALUTI