Valori del sangue per prostata alti

Buongiorno mio padre ha fatto le analisi del sangue che sono rilative alla prostata e ha detto che sono leggermente alte.
Questo significa per forza che ha un tumore?
Cosa ci consiglia?
Grazie
Laura
[#1]
dopo
Utente
Mi spiego meglio mio padre ha avuto lo sfogo di santo antonio e per questo si e' voluto fare altre analisi di controllo tra cui anche quelle per la prostata. Tutte le analisi del sangue sono ok tranne un po di colesterolo e questo valore leggermente alto.
[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Gentile Signora,

sicuramente suo padre si riferisce al PSA = antigene prostatico specifico , cioè si tratta di una proteina prodotta dalla prostata il cui valore nel sangue è elevato sia nei casi di tumore , che nella semplice iperplasia benigna o nelle forme infiammatorie . Non è sufficiente un esame del sangue per fare diagnosi di tumore. Suo padre verrà senza dubbio visitato da un urologo che potrà "sentire" la prostata. Visita + PSA + storia clinica sono fondamentali per un corretto inquadramento diagnostico

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi ci consiglia una visita dall'urologo.
Di che si tratta quando lei parla di iperplasia benigna o di forme infiammatorie. Il valore e' di poco superiore al massimo.
Deve essere molto piu alto?
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Qualsiasi mia ulteriore risposta penso che non vi aiuti a chiarire, ma crei ulteriore ansia o confusione, comunque ci proverò:

il PSA , come tutti gli esami ematici ha dei limiti che vengono chiamati di normalità, questo non vuol dire che se è superiore alla normalità abbiamo una malattia.

L'iperplasia benigna della prostata colpisce quasi tutti gli uomini e può dare luogo a disturbi urinari in genere dopo i 50 anni

Le patologie infiammatorie della prostata sono chiamate prostatiti e quelle non acute spesso non danno nessun disturbo se non un aumento modesto del PSA.

Ci tenga informati sull'esito della visita urologica.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia necessaria una visita urologica per inquadrare tutto la situazione

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi

Dott.Roberto Mallus

[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Avere il PSA elevato non è assolutamente indice di avere un tumore!
Il pSa o antigena prostatico specifico è un marcatore di organo non di tumore.
L'elevazione del PSA molto spesso dipende da fatti infiammatori della prostata, o dall'ipertrofia prostatica benigna.
Il suo valore va valutato nel tempo abbinando la sua valutazione alla visita clinica eseguita dallo specialista urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#8]
dopo
Utente
Sono passata ieri da mio padre e il valore del PSA e' 3,69 quando i valori di riferimento c'e' scritto che e' massimo 4.
Mentre il valore in percentuale e' 21% mentre c'e' scritto che dovrebbe essere 20%.
Con questi dati piu ' precisi mi potete dire di che si tratta?
Di un infezione?
Grazie
[#9]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Cara Signora,
come già detto dai colleghi che mi hanno preceduto, è essenziale una visita specialistica per un inquadramento corretto.
Sarebbe inoltre utile sapere quanti anni ha suo padre, se non ha mai dosato il PSA precedentemente, se c'è familiarità per disturbi prostatici...
Si rivolga con fiducia ad un urologo indicato dal suo medico di fiducia e vedrà che ogni suo dubbio potrà essere risolto
Cordiali saluti,

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#10]
dopo
Utente
Mio padre ha 59 anni e non ha mai fatto controlli per la prostata.
Non ci sono problemi di prostata in famiglia.
Ha fatto le analisi generali perche ad agosto ha avuto lo sfogo di sant antonio
[#11]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Cara Signora
il mio parere è che probabilmente l'urologo di fiducia dopo una accurata visita consiglierà un nuovo dosaggio del PSA di controllo tra 6 mesi.
Ci tenga informati.
Mauro Seveso
[#12]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Seveso