Una giornata bevo mediamente dai 4 ai 5 litri

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di diciannove anni che da più di un anno va al bagno circa dieci volte al giorno.
il fatto è che bevo anche molto, infatti nell' arco di una giornata bevo mediamente dai 4 ai 5 litri di acqua e sento praticamente costante, anche se poco intenso, il desiderio di bere, che diviene più intenso subito dopo la minzione.
Noto inoltre che il colore delle urine varia nell arco della giornata, infatti dal colore giallo-arancione del mattino, si passa a quello quasi trasparente prima di andare a dormire, diciamo che più tempo intercorre tra due minzioni, più il colore dell' urina tende al giallo.
Durante il sonno non sento il bisogno di urinare.
Aggiungo che non sono uno sportivo e che assumo la seguente dieta: a colazione una tazza di caffèlatte, pranzo: pasta e carne, cena: pasta, carne, una carota e frutta(mela o banana).
Recenti analisi delle urine e del sangue non hanno evidenziato nulla di anormale.
Le minzioni mi sembrano aumentare in numero nei periodi di stress, ma potrebbe anche essere una mia impressione, mentre in quantità oscillano sempre tra i due e i tre decilitri.
Ho notato che rispetto al passato, due o tre anni fa, la mia capacità di trattenere le urine è diminuita, tant' è che prima eliminavo dai 4 ai 5 dl, mentre, ovviamente, il numero di minzioni è aumentato.
Volevo chiederVi se è necessaria una visita specialistica oppure è un comportamento da ritenersi normale, anche perchè a me non reca particolari fastidi, e la situazione è più o meno stabile da un anno.
Vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione,
Cordiali Saluti,
Roberto.
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
sicuramente è indicata una visita specialistica; potrebbe essere utile arrivare alla visita con qualche esame del sangue che permetta una valutazione della funzione renale, esame urine e urocoltura e ultimo,ma non meno importante, un diario minzionale ( ossia un diario su cui annotare dettagliatamente l'apporto idrico giornaliero, l'ora delle minzioni e il volume di ogni singola minzione).
cordiali saluti
dr Morra

Dr Ivano Morra

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
concordo nel consigliare una visita specialistica.
nel frattempo effettuare un esame urine ed una urinocoltura con antibiogramma
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Pierpaolo Romani Neurologo 22 1 4
Non dimentichi di fare anche una curva da carico di glucosio e consiglio anche dosaggio dell'ormone antidiuretico.
Dott. Pierpaolo Romani

Dott. Pierpaolo Romani Dirigente Neurologia Ospedale di Lavagna