Dolori testicolari.

Buongiorno a tutti cari Dottori,
E' da due giorni che riscontro un lieve dolore all'altezza del testicolo sinistro, che in alcune occasioni (senza nessun particolare movimento e/o sforzo) si irradia alla zona pelvica e pubica. Non saprei neanche definire io stesso la tipologia di dolore che percepisco, è una via di mezzo tra un fastidio e una sensazione di irritazione. Ci sono momenti in cui non ci penso e non la sento, in altri invece in cui ci penso che il dolore compare.
Praticando l'autopalpazione non mi pare di notare nulla di anomalo, se non un lieve aumento del dolore probabilmente dovuto alla compressione del testicolo. La consistenza pare normale e le dimensioni anche.
Mi pare anche di notare, ma qui non sono sicuro, che nella zona posteriore al testicolo (sul retro, per intenderci) ci sia una formazione come 'sacchettino' molle e rugoso vicino all'epididimo, non saprei davvero trovare le parole adatte. Sono un po' preoccupato. Che ne pensate? Ritenete d'obbligo una visita urologica? Grazie in anticipo e scusate per l'ansia
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una "toccatina" da mano esperta val sempre la pena. Ma senza ansie particolari che i testicoli sono sedde di dolori, dolorini, e doloretti varsi il più delle volte innocenti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
In attesa della visita, volevo porre qualche altra domanda:
Ogni tanto mi si presenta un dolore irradiato al basso addome, pressapoco la zona pelvica, ma non è un dolore costante. Inoltre, è spesso localizzato alla base del pene e nel perineo. Nonostante questo, alla palpazione non avverto nessuna anomalia tattile, non avverto noduli o palline dure...Sono però in ansia, potrebbe essere un tumore? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci stare e si faccia vedere. Che i suoi sointomo sono alquanto disparati, ed potrebbe essere facile pensare ad una qualche forma di rinforzo emozionale, ma la facilità potrebbe anche ingannarre
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il mio dottore mi ha fissato l'appuntamento per Venerdì 7.
In attesa... volevo solamente delle delucidazioni riguardo ai sintomi del tumore al testicolo... il dolore è continuativo o intermittente? Dove si estende con precisione? Sono sempre presenti tumefazione/gonfiore/presenza di noduletti nello scroto?
Chiedo scusa, ma sono dubbioso e molto ipocondriaco e vorrei pertanto delle delucidazioni a riguardo. Grazie mille davvero.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto ci avevo preso, sulla ipocondria. Nessuno dei sinytomi citati e segno di tumore, che non da dolore. I noduletti sono cistarelle sempre presenti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore grazie per la sua risposta.
Mi deve scusare davvero, so perfettamente di essere una piattola ma sono molto preoccupato.
Il mio dottore alla visita non ha riscontrato lo scroto gonfio, i due testicoli sono normali a livello di dimensioni ma ha sentito una piccola 'pallina' al di sopra del testicolo sx e ha detto che potrebbe essere una ciste. Mi ha quindi fatto l'impegnativa per una ecografia testicolare.
Appena mi ha toccato la ciste ho sentito un dolore vivo che si è irradiato alla zona lombare della schiena e all'inguine.
A casa, ipocondriaco come sono, ho provato a ritastare ma non riesco a capire se la pallina aderisce al testicolo o invece è mobile.
Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere più grave di una ciste? Concordo sul fatto che telematicamente è difficile asserire, però chiedo solo un suo parere.
Grazie infinite Dottore.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Che non è granbchè, faccia ecoografia e dorma tranquillo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok... ecografia prenotata per venerdì alle 14.10.
Intanto il mio medico ha anche supposto una probabile sindrome da colon irritabile in quanto alterno la consistenza dell'alvo e sono una persona, come avrà capito, iper ansiosa. Secondo lei la Sindrome da Colon Irritabile potrebbe eventualmente portare dolori simili ad una pubalgia (schiena, inguine, basso addome) e irradiazioni testicolari oppure sono due cose distinte da valutare separatamente? Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Cavallini, le riporto l'esito dell'Ecodoppler che ho fatto in data odierna, 27 gennaio (tardato per alcuni disguidi):

Ecocolordoppler scrotale
Quesito diagnostico: algia testicolo sx
Didimi con normale vascolarizzazione intraparenchimale.
Ectasia venosa peritesticolare sinistra con modesto reflusso venoso basale intermittente con gli atti respiratori e incrementato durante la manovra di Valsalva, compatibile con Varicocele Sinistro di 2° grado.
A destra quadro emodinamico nella norma.

Il medico (ho fatto l'eco nel reparto di Chirurgia vascolare - angiologia) durante il decorso dell'esame mi ha informato che per morfologia, struttura e dimensioni ambedue i testicoli sono nella norma e non mi ha consigliato, stanti così le cose, nessun intervento chirurgico.

Lei che ne pensa? La ringrazio in anticipo
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
che il collega è bravo.