Inguine e testicolo

Salve a tutti
anzitutto buon inizio anno , sperando che sia un anno di buona salute per tutti.
Volevo fare una domanda.
Il 1 dicembre ho subito un'operazione di asportazione del testicolo sx per un seminoma.
Operazione perfettamente riuscita post operatorio altrettanto positivo, inoltre ieri ho avuto la risposta dell'esame istologico, perfettamente "positivo" in quanto la "lesione" era di soli 8 mm. Ho fatto la TC anch'essa positiva in quanto la "lesione" era perfettamente incapsulata e non ha intaccato nessun organo inoltre non sono stati "colpiti" nanche i linfonodi i medici hanno parlato di una totale benignità dovrò fare la 1 visita di controllo a giugno.
Premesso questo , essendo uno sportivo, a livello amatoriale giovedi scorso ho iniziato con un leggero esercizio di cyclete 1 giorno ok il 2 subito dopo i primi 30 min ho iniziato ad avere un fastidio ai nervi della gamba sinistra ed anche un leggero fastio a livello scrotale dx come se il testicolo "girasse" si muovesse leggerissimamente.
Domanda dopo un paio di palpazioni non ho toccato nulla .
Devo preoccuparmi oppure è normale nel senso che queste sono "piccole scosse di assestamento?"
Detto questo scusatemi se mi sono dilungato ed un'ultima cosa a tutti gli utenti FATE PREVENZIONE !! anche se siamo giovani purtroppo non siamo esenti da rischi e problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione è difficile darle una risposta sicura anche se, da quello che ci racconta, siamo tentati a darle un messaggio tranquillizzante ma, senza affanni esagerati e soprattutto se il problema si dovesse ripresentare, bisogna risentire in diretta il suo urologo.

Sulla prevenzione ha poi ragione e a questo proposito: ha fatto una criconservazione del liquido seminale, prima dell'intervento?

Se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottor Beretta buon giorno
anzitutto grazie per la celerità nel rispondere alla mia domanda.
Volevo dirle che il fastidio e pressocchè passato grazie ai massaggi , si era trattato di uno stiramento.
Per quanto riguarda la crioconservazione lo eseguita in un centro regionale.
Ma secondo lei , non avendo fatto nessun tipo di cura "invasiva" con un solo testicolo "funzionante" posso avere dei problemi se un giorno (lontano.. ) volessi avere dei figli?
Grazie ancora e buona domenica.
Cordialmente
Utente 148763
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il testicolo rimasto non ha "problemi" di solito questo va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due e la crioconservazione fatta del liquido seminale rimane solo come fosse una "ruota di scorta" .