Fsh alto

salve,dalle analisi è risultato il fsh di 20.10 mlU/ml rispetto ai valori di riferimento che sono 1,3-11,8 mlU/ml..ho 32 anni e sono stato operato di seminoma al testicolo sinistro nel 2003..cosa vuol dire questo valore?cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una ipofertilità collegata ai tumori del testicolo è tipica. Probabilmente si tratta di una insufficiente produzione di spermatozoi da parte del testicolo superstite che può essere dovuta alle eventuali terapie post intervento (CHEMIO O RADIO) o anche semplicemente idiopatica. Sarebbe molto opportuno un approfondimento andrologico mediante spermiogramma, eco testicolare e visita andrologica, per valutare le Sue possibilità di mettere al mondo figli ed eventualmente pianificare un congelamento di spermatozoi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino