Problemi medicazione post-frenulotomia

Salve a tutti!
Ieri 14 gennaio sono stato sottoposto a un intervento di frenulotomia perchè avevo il frenulo breve e tutto è andato con successo. La terapia che da oggi dovrei seguire è questa:
- Suprax 400mg (1 compressa al giorno per 5 giorni)
- Gentalyn crema 2 applicazioni al giorno dopo accurato lavaggio cn Euclorina bustine.
I miei dubbi sono:
1) per applicare la crema sulla ferita devo scoprire interamente il glande anche se vedo che esce sangue?... Ho paura a fare questo perchè temo che faccia cadere i punti prematuramente.
2) mi potreste spiegare come si fa il lavaggio del pene (e quindi del glande) in generale (si usano garze o cn le mani, ecc..)? me lo potete spiegare per fasi come si fa ad un bambino... ho vergogna a dirlo ma non ho mai lavato il glande e non so come si fa... ora che lo devo fare non so come si fa e ho pure paura di farlo perchè temo che toccare il glande in questa situazione delicata mi provochi dolore e/o sangue dalla ferita.
3)dopo aver applicato la crema devo coprire di nuovo il glande?
LO SO CHE SONO DOMANDE BANALI, MA VI SAREI TANTO GRATO SE MI POTESTE DARE DELLE RISPOSTE ESAURIENTI!..GRAZIE A TUTTI!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
1) per medicare il frenulo occorre assolutamente scoprire il glande e ricoprirlo al termine della medicazione
2) in questi giorni eviti di toccare direttamente con le mani la sede dell'intervento. Il glande può essere pulito con una garza imbevuta con euclorina diluita. Sprema la garza a qualche centrimetro sopra il glande in modo tale che il liquido scenda direttamente sul pene senza strofinare.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottor Seveso!!
colgo l'occasione per farle altre 2 domade!...
1)dopo aver fatto il lavaggio e aver applicato la crema, lascio il glande umido o lo si asciuga?
2)ho visto poi che alla base del glande poi ci sono delle piccolissime macchioline bianche, ma ne sono poche... secondo lei è smegma?...è pericoloso avere smegma sul glande?...come si può togliere?...
Ringrazio di nuovo lei per la risposta e a tutti i medici che si trovano su questo sito e che possono rispondere a queste altre mie domande! GRAZIE
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, prima di applicare la crema lasci asciugare il glande.
Per quanto riguarda le macchioline bianche se è smegma si può rimuovere tranquillamente con una garzina umida
Cordiali saluti