Anastomosi ureterale

Salve,Scrivo per una questione che riguarda mio padre 44 enne.Nell'Agosto 09 viene ricoverato per calcolosi renale dx,operato e dimesso con la seguente diagnosi:formazione litiasica al tratto sottogiuntale dell'uretere dx con marcata idronefrosi,sottoposto quindi a ureterolitotrissia,ureterolitolapassi.Durante tale manovra si è verificato stripping dell'uretere emdio che è stato rianastomizzato a cielo aperto con posizionamento stent, eliminato circa 30 gg dopo.In quest'anno e mezzo sono state fatte solo eco non documentate,fino ad arrivare ad un UroTac con il seguente referto:a dx si apprezza marcata idro-ureteronefrosi, con lieve riduzione dello spessore corticale renale; durante il corso dell'esame,anche nella scansione tardiva eseguita dopo circa 8 minuti, NON si apprezza eliminazione del mdc.Tutti parlano di nefrostomia urgente,c'è chi poi consiglia ricostruzione dell'uretere e chi parla di nuovo abboccamento in vescica.Cosa è possibile determinare da quanto scritto?Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

personalmente non mi sembra di vedere elementi tali da poter salvare il rene pur con interventi molto complessi.
da quel poco che si riesce a capire sembrerebbe un rene con sofferenza troppo avanzata da poterlo mantenere in sede con funzione accettabile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente da come mi era stato prospettato, non si era gia arrivati al punto che il rene avesse smesso di funzionare. Mi avevano detto che era necessario effettuare nefrostomia con mdc per valutare ciò. Anche perchè al momento risulta avere dei valori normali sia di creatinina (0.90)sia di azotemia (54).