Sono state prospettate al ragazzo sia chemioterapia che linfoadecnoctomia

pongo la domanda per un ragazzo di 23 anni a cui è stato diagnosticato un tumore al testicolo ed operato con rimozione dello stesso.
L'accertamento istologico parla di un un misto con non seminoma embrionale. La Tac risulta negativa.
I valori dei makers sono : AFP 698 prima dell'intervento e successivamente 1530(1 gg) 790(3gg) 760(6gg) 200(14gg) 150(17gg) 65(24gg).
Sono state prospettate al ragazzo sia chemioterapia che linfoadecnoctomia. Pur avendo una curva anomala hanno consigliato di ripetere esame AFP.
Avendo aspettato 10gg all'intervento è possibile che i valori siano saliti da 698 a 1500 ? oppure subito dopo l'intervento salgono.
Ci sono possibilità che aspettando la situazione peggiori ?
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io consiglierei eseguire una PET TAC per evidenziare eventuali altre lesioni prima di decidere la terapia idonea

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per la pronta risposta.
Non hanno parlato della PET TAC.
Si vuole attendere il prossimo esame AFP per decidere se fare una chemioterapia forte o leggera (se i valori scendono a zero).
Come posso chiedere di fare questo tipo di accertamento. Hanno affermato che la TAC fatta 6 gg dopo intervento è negativa.
Esiste un probelma di tempo ? I valori dell AFP salgono dopo l'intervento ?
Scusi se ripeto la domanda ma il ragazzo è in difficoltà.
grazie

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
concordo anche io nel valutare di nuovo AFP, ci s dire la stadiazione del seminoma?
cioè quanto testicolo era interessato, perchè quello è sicuramente uno dei paramentri più importanti per valutare le fasi successive , sicuramnte il fatto che non la forma istologica sia di un carcinoma non seminomatoso ci fa indirizzare maggiormente verso la chemioterapia.
ci faccia sapere
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
se Tc add era negativa così come il torace ,considerato il tipo istologico la chemioterapia va iniziata quanto prima.Non sarebbe male se rivolgesse la stessa domanda nel forum per la specialità di oncologia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Nelle sue condizioni va istituita subito una terapia chemio e certamente anche l'indicazione alla linfadenectomia retroperitoneale è fondamentale.
Il comportamento dei markers tumorali è spesso bizarro e non sempre affidabile.
Sarebbe utile conoscere la stadiazione chirurgica del tumore.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie delle risposte.
Purtroppo le indicazioni avute finora non collimano.
Il risultato istologico che da seminoma (5%) teratoma (40%) Yolc sac tumor (43%) associato a componente rabdomiosarcomatosa (<10%).
E'stato consigliato di attendere l'esame di AFP:
L'AFP ha valori alti specialmente nel Teratoma e nel tumore del sacco vitellino. L'emivita dell'AFP è 5 7 gg.
In effetti la curva porta ad un dimezzamento circa ogni 7 gg.
Per quanto può durare ?
Gli esami Tc addome e torace sono negativi.
E' stato prospettato la linfadenectomia o la chemioterapia (dipende dalla AFP).

Nelle statistiche i valori dell' AFP salgono dopo l'intervento?
In quanto tempo possono entrare in valori normali ?
Ho letto che è possibile fare l'intervento in laparoscopia ?
grazie