Collo vescicale sollevato per sviluppo prostatico

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni. Ho eseguito una uretrocistografia poiché l'uroflussometria aveva evidenziato un flusso ipovalido. I medici sospettavano una stonosi ma non hanno trovato nulla, ad eccezione del "collo vescicale decisamente sollevato per sviluppo prostatico", così recita il referto.
Mi chiedevo ora cosa dovessi fare e a chi rivolgermi. Il problema è dunque alla prostata? Devo preoccuparmi?
Voglio specificare che nel 2008 ho effettuato un'ecografia dell'apparato urinario che non ha evidenziato ingrossamenti della prostata.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
senta un collega dal vivo, che a 20 anni gli adenomi sono o altro sono veramente eccezzionali.
[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Nessuno mai si sogerebbe di operla di prostata a 20aa
Stia tranquillo e indaghi megli la situazione locale e si faccia aiutare con qualche terapia medica se fosse necessario

Dott Giuseppe Dachille
Urologia MONOPOLI

[#3]
dopo
Utente
Cosa intende per "indaghi meglio la situazione locale"? Quali esami mi consiglia? Avevo già prenotato una visita andrologica per la fimosi, posso parlarne anche con l'andrologo o devo per forza rivolgermi ad un urologo (perchè i tempi di attesa sono lunghissimi)?

Ma quindi ho un problema serio alla prostata? Tale da parlare di operazione? Mi rivolgerò sicuramente a un medico dal vivo ma volevo prima sapere almeno di cosa stiamo parlando visto che i medici che mi hanno fatto la cistografia mi hanno dato il referto senza dirmi nulla.

Grazie.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il collega indeva una eco transrettale, da fare con il beneplacito del collega chje la segue. Ovvero una uro-tac, ovvero una RMN.