Frenulo diventato corto improvvisamente

Gentilissimi dottori;
Vorrei descrivervi un problema venutosi a causare recentemente riguardante il frenulo del mio pene.
Sono un ragazzo di 19 anni e ho una normalissima vita sessuale con la mia ragazza, e non ho mai riscontrato nessun tipo di problema di brevità del frenulo. Qualche giorno fa però mi sono accorto, mentre mi stavo normalmente lavando, che il glande aveva una forma decisamente strana. Inizialmente, preso anche un po' dal panico, non ho capito esattamente cosa fosse successo ( in poche parole sembrava come se il glande si fosse totalmente "appiattito" verso il basso, mentre la base che lo sosteneva fosse sostanzialmente più gonfia ), ma con più calma ho capito quale fosse ( credo ) il vero problema.
Da un giorno a l'altro, ho riscontrato che il frenulo è diventato palesemente più rigido e corto se così si può dire, andando a deformare il glande in maniera vistosa ( anche durante l'erezione, ma in maniera quasi impercettibile ) e creandomi qualche problema quando devo "scappellarlo" ( tutto questo ripeto solamente in fase rilassata, ma in maniera meno accentuata anche in erezione ).
Secondo voi è normale che il frenulo possa essersi in qualche modo ritirato? Mi sono accorto di tale avvenimento la sera stessa dopo aver avuto un normalissimo rapporto con la mia ragazza; è possibile che dipenda da qualcosa legato a questo?
Inoltre, è possibile risolvere questo problema senza farsi vedere da uno specialista? E se sì, ci sono dei consigli che posso adottare? Purtroppo il nostro medico di fiducia è un amico di famiglia e mi vergogno non poco a far sapere ai miei della mia vita sessuale.

Mille grazie per la cortesia e per la vostra disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che il Suo problema sia banale per cui,se non vuol farsi visitare,almeno non si soffermi a cercare dettagli che possono essere figli di uno stato soggettivo clinicamente poco significativo.Altro,da questa postazione telematica,non e' possibile dire ne' ipotizzare.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Talvolta il traumatismo ripetuto dovuto ai rapporti può provocare una retrazione del frenulo,anche se sembra strano che ciò sia accaduto senza una sintomatologia evidente.E' necessaria una visita andrologica anche per valutare se la situazione,una volta passata la fase infiammatoria,necessita di una correzione chirurgica.

Dr. ernesto fina

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

dopo una intensa attività sessuale , rapporti o masturbazione, si può verificare una certa "infiammazione" del frenulo che si può tradurre in un certo fastidio-dolore, accorciamento, e conseguenze sul glande.
Utile una visita medica o specialistica
intanto riposo sessuale, accurata igiene locale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie mille a tutti per la disponibilità e per la celerità delle risposte.

Effettivamente la zona locale al frenulo è diventata di un rosso decisamente evidente, e riscontro anche un conseguente fastidio misto a dolore ora ( a differenza di prima quando tali effetti non venivano a mostrarsi, ma vi era solamente una forte rigidità e tensione quando dovevo "scappellarlo"). E' anche vero però che negli ultimi due giorni la mia curiosità e la mia preoccupazione hanno però fatto sì che fossi perennemente in constante controllo della zona, provocando probabilmente ulteriori arrossamenti.
Tengo comunque a precisare che, a differenza di altre volte, la seguente esperienza sessuale ( che in teoria ha provocato il problema suddetto ) era assolutamente molto meno intensa di altre volte in cui non si è verificato nulla del genere.

Esattamente cosa potrei fare per ovviare a questo problema? Dite che sia solamente una situazione momentanea?
Chiedo perdono per l'insistenza e per la voracità nel formulare domande.

Ancora grazie per la vostra cortesia e disponibilità
Distinti saluti.
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

mediante una semplice visita andrologica può valutare eventualmente l'ipotesi di una terapia locale, ma solo dopo colloquio con lo specialista

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi