Un esame citologico

a seguito della presenza nelle urine di eritrociti ora alti(vedevo le urine di colore rosso scuro)ora bassi,il medico mi ha fatto fare un'urinocoltura che é risultata negativa e una visita urologica che non ha riscontrato nulla di anomalo.
L'urologo mi ha prescitto un'ecografia dell'addome completo e un esame citologico:l'ecografia ha dato il seguente referto per quanto riguarda la parte urologica:nel rene sinistro si dimostra microlitiasi puntiforme all'apice di alcune piramidi e calcolo di 1,5 cm in corrispondenza del peduncolo dei gruppi caliciali inferiori.
Opportuna valutazione specialistica.
Vescica senza aggetti.
Per via sovra pubica incremento del diametro trasverso della prostata con calcificazioni in esiti flogistici nel contesto.
Ho portato il referto dal medico curante che mi ha prescritto un ulteriore visita urologica da fare quando avro' anche l'esito dell'esame citologico delle urine che devo ancora fare.
Vorrei sapere se questo calcolo é da operare visto che é abbastanza grande,oppure basta bombardarlo come dice il mio medico,o anche se c'e'un modo per farlo sciogliere.
Inoltre non avverto nessun dolore.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il calcolo andrebbe valutato anche mediante uno studio radiologico per evidenziare la sua radiopacità. Se il calcolo non è visibile , vuol dire che è composto da acido urico e quindi può essere sciolto mediante l'assunzione di farmaci che alcalinizzano le urine. Nel caso invece che il calcolo sia visibile, in considerazione della localizzazione e delle dimensioni si può iniziare con un trattamento di litotrissia extracorporea e qualora non dovesse esitare in una sua frantumazione passare ad un trattamento endoscopico

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano