Esame citologico urine

in base a macroematuria l'urologo mi ha fatto fare l'esame citologico delle urine quello dei tre campioni che ha dato il seguente esito:
diagnosi citologica
1 emazie,batteri,squame anucleate,elementi uroteliali.
negativo per ctm.
NC/RM

Snomed
T-70060 URINA
M-09460 NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE
P2-Y1000 URINE
2 emazie,batteri,squame anucleate,elementi squamosi,elementi uroteliali iperplastici.
negativo per ctm
NC/RM
Snomed
T-70060 URINA
M-09460 NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE
P2-Y1000 URINE
3 emazie,batteri,squame anucleate,elementi squamosi,elementi uroteliali,iperplastici.
negativo per ctm.
NC/RM
Snomed
T-70060 URINA
M-09460 NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE
Precedentemente ho fatto due esami delle urine che hanno evidenziato eritrociti molto alti,una leggera proteinuria,presenza di corpi chetonici, un'urinocoltura che ha dato esito negativo,un'esame del sangue che ha dato il PSA perfetto,una prima visita urologica che ha dato esito negativo,ho anche fatto un'ecografia dell'addome completo che ha mostrato un calcolo renale di 1,5 cm al rene sinistro in corrispondenza del peduncolo dei gruppi caliceali inferiori,e una prostata con incremento del diametro trasverso con calcificazioni in esiti flogistici nel contesto.

A breve ho una visita urologica di controllo,intanto il mio medico mi ha detto che tale ematuria potrebbe dipendere dal calcolo che si muove all'interno del rene anche se io non avverto dolori ne fastidi,come anche da una prostatite o da un'ipertrofia prostatica benigna,o di natura mia a prescindere dal calcolo.
Vorrei un parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
dagli esami sopra riportati sembra che non ci siano particolari problemi, comunque se la sintomatologia persiste o si ripresenta saranno utili ulteriori approfondimenti ed eventualmente una litotrissia ("bombardamento") del calcolo descritto sempre seguendo il parere del suo urologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese