Referto esame citologico urine

Buongiorno dottori da qualche mese soffro di urgenza minzionale.
Ho fatto esami sangue, urine, ecografia, uroflussimetria, esplorazione rettale tutti ok.
L'urologo per estrema sicurezza mi ha fatto fare l'esame citologico delle urine di cui riporto il referto:

"assenza di cellule tumorali maligne. Osservazioni citopatologiche: alterazioni regressive delle cellule uroteliali. Si consiglia di ripetere l'esame tra sei mesi".
Il mio urologo è via questi giorni e vorrei avere un vostro parere sul referto, in particolare sul significato della frase "alterazioni regressive delle cellule uroteliali".

Devo preoccuparmi? sono in ansia e vorrei capire se il referto indica qualcosa di grave.

grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nulla di patologico. Sono cellule normali, che ovviamente sono morte a forza di stare nella urina della vescica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rassicurazione e per la rapidità!
Per piacere le rubo solo un minuto per ulteriore delucidazione:

1. questo referto quindi non c'entra niente con il mio problema di urgenza minzionale, non è correlato, giusto?

2. se non è nulla di patologico come mai secondo lei è stato riportato nel referto e c'è scritto di ripetere l'esame tra sei mesi?

grazie mille davvero quando ho letto il referto mi sono preoccupato molto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rispondo ai quesiti numerando
1) esatto
2) scrupolo
[#4]
dopo
Utente
Ok allora posso stare tranquillo...giusto??! Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
giustissimissimno