La sera la mattina non avevo più nulla

Buongiorno, e da circa 4 giorni che appena bevo acqua dopo circa 15, max 20 minuti scappo in bagno a urinare, come se avessi la vescica strapiena ed infatti ne faccio davvero parecchia e molto trasparente. Una sera tra l'altro ho sentito un piccolo bruciare all'estremintà del pene ma dopo quello stop, ho solo un po di fastidio al fianco destro.
Contattato il medico curante mi ha prescrito ciproxin per 3 giorni, poi attendere 7 giorni e fare un urinocultura, oltre al farmaco sto anche prendendo degli integratori appositi.
Secondo voi è un infezione alle vie urinare o qualcosa di più grave?
La cura e l'esame da svolgere sono giuste ho consigliate esami più specifici?
Premetto che ho quasi 30 anni e faccio corsa di fondo come sport.
Inoltre in passato ho avuto un infezione alle vie urinarie che però è sfociata in una sola sera con bruciore fortissimo e con l'antibiotico preso la sera la mattina non avevo più nulla.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore, i sintomi farebbere pensare ad una infiammazione delle vie urinarie ( molto probabilemente una prostatite) Sarebbe il caso di contattare un urologo di sua fiducia che mediante una visita accurata possa dirimere i dubbi. Il trattamento antibiotico è corretto ma se si conferma il quadro di prostatite bisognerebbe prolungare la durata del periodo di trattamento
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, giorno 30 luglio sono andato al pronto soccorso nonostante i 3 giorni di antibiotico non smettevo di urinare e il fastidio al fianco persisteva.
Da riscontro il medico del P.S. ha ipotizzato una colica renale o inizio di colica renale (non mi ha dato risposta certa). Cosa strana secondo me, poichè molte persone mi hanno confermato che i dolori sono lancinanti! dalle ecografie non hanno riscontrato tra l'altro alcuna anomalia, niente calcoli, reni ok, vescica ok, etc, tutto funzionava alla perfezione, a parte l'uretra dx dilatata di 7 mm (quando nella normalità dovrebbe essere 3-4 mm a detta dell'ecografista). Fatto sta che hanno aumentato la cura antibiotica di altri 7 giorni ed assumere il farmaco 2 volte al dì invece che una.
Adesso sto vedendo miglioramenti poichè in bagno vado meno frequentemente, soltanto che un pizzico di fastidio al fianco dx c'è ancora (che il dottore ha detto riconducibile alla dilatazione dell'uretra).
Secondo lei cosa comporta questa dilatazione?
tra l'altro so di altre persone che hanno l'uretra dilatata e mi hanno detto che è fisiologico e non hanno dolore. A me perchè allora dà questo piccolo fastidio? Lei cosa ne pensa?
Inoltre l'attività fisica è consigliata in questi casi esempio corsa o è meglio evitare di andare? I medici del P.S. hanno detto che è meglio non andare anche se non li ho visti molto convinti? l'IMPORTANTE MI HANNO DETTO SE SI VA è BERE DI PIù.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
l'uretra o l'uretere dx.Se parliamo di uretere dilatato esiste una serie possibilità di calcolosi .Tenga conto che:
1- l'ecografia non esclude un calcolo dell'uretere.
2- persiste il fastidio-dolore a dxa
3-Un ev calcolo darebbe segno di se solo quando è in movimento ( colica renale)
4- Non è detto che le coliche renali siano necessariamente estremamente dolorose.
In conclusione "rimanga in campna" e se il fastidio a dx persistesse esegua un es urine ( ricerca emoglobina9 e con qs un controllo urologico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, dopo la cura di antibiotico e il bere circa 3 litri di acqua al giorno il fastidio sembra passato è urino regolarmente.
In ospedale mi hanno consigliato di fare un'altra ecografia dopo un mese.
Secondo lei dovrei fare un urinocultura?
Basta l'ecografia tra un mese?
Consiglia comunque una visita urologica anche se non ho più nessun fastidio?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Segua i consigli dei coleghi ospedalieri e inoltre esegua una visita urologiche per stabilire con maggiore sicurezza la causa dei suoi fastidi.
Cordiali saluti