Il medico che mi ha fatto l'uroflussometria parlava

buonasera,
ho appena fatto un 'uroflussometria per dei problemi di minzione frequente e scarsa e i risultati sono i seguenti:
total time: 0:39 s
voided volume 234 ml
peak flow 14 ml/s
average flow 8 ml/s
time to pike 0:7 s
flow time 0:30 s
esitancy 0:0 s
buon lavoro voiding time0:30 s
faccio presente che ho 49 anni e che il medico che mi ha fatto l'uroflussometria parlava di un'eventuale esame da fare tipo uretroscopia. a vostro avviso è preoccupante tale esame? avevo bevuto un litro di acqua ed ho aspettato che lo stimolo fosse abbastanza forte. inoltre da una precedente ecografia alla prostata risultò che avevo il lobo medio ingrossato di circa 14 mm. grazie per le risposte e
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la situazione non mi sembra preoccupante ma tutto è da correlare alla sua sintomatologia clinica e al PSA; nell'esame non ha menzionato se è presente un residuo post-minzionale.
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
il residuo post minzione non è stato fatto, posso dire che bevo almeno un litro e mezo di acqua e che le urine sono molto chiare e non hanno nessun odore per cui presumo che non dovrebbe esserci residuo. i sintomi sono la necessità di alzarmi di notte anche tre volte su dieci ore di sonno pur urinando piccole quantità e non riesco mai a superare i 200 ml di urina in una sola minzione. gia a 150 180 ml sento lo stimolo di urinare. grazie per il vostro contributo. secondo voi l'esame di uretroscopia con questi sintomi è da prendere un considerazione oppure no? se avessi problemi uretrali dovrei avere dei dolori o dei bruciori? o possono essere anche silenti?
i problemi di ostruzione uretrale?
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dire che l'esame del psa è nella norma:1,09 e che sono risultato positivo alla clamidia e allo stafilococco aureo che ho curato con una terapia a base di levofloxacina per 30 giorni. brazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se vi è stato consigliato non è possibile interferire con le decisioni del collega che sicuramente conosce meglio la sua storia clinica.
Saluti!