Varicocele di 2 grado

Salve,
sono stato operato di varicocele all'incirca 5 anni fa: un 2° grado a dx e un 1° grado a sx con spermiogramma alterato. In questi anni ho continuato regolarmente a fare controlli eccetto nel 2010. Ho effettuato un ecografia attualmente e mi è stato riscontrato un varicocele bilaterale di 2° grado con idrocele a sx. Ed una modesta area iperecogena di verosimile natura cicatriziale al didimo dx. Ecco, volevo sapere cosa fosse quest'ultima dicitura mai sentita. Attualmente ho un pizzicore sul testicolo dx. Che si accentua se sono molto in piedi. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
le aree iperecogene sono in genere reperti ecografici segni indiretti di esiti di precedenti episodi infiammatori del testicolo ed in genere sono asintomatiche e benigne. Comunque è necessario che si faccia visitare dal suo urologo/andrologo per confermare tale reperto palpatoriamente.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
in anni passati già ho avuto infiammazioni agli epididimi dei testicoli, idrocele e anche un orchite durata molto.Ma come mai provo un pizzicore al testicolo dx e solo al dx se ho un varicocele di 2° grado ad entrambe le parti?Grazie mille per aver risposto
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il varicocele è in genere asintomatico e può al massimo causare un senso di peso quando si sta molto tempo in piedi, perciò bisogna cercare altre cause.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
la sintomatologia dolorosa, "fastidiosa" determinata da un varicocele è molto variabile e potrebbe sovrapporsi ad altre patologie.
L'immagine ecografica rilevata potrebbe essere il segno di qualche fatto cicatriziale legato ai vecchi interventi.
ne parli con il suo specialista o con l'ecografista che potrebbe confrontare esami del passato o proporle un controllo successivo per meglio valutare l'immagine iperecogena
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi, gentilissimi.
Ho fatto una visita urologica con la quale non mi è stato diagnosticato, almeno al tatto, ostruzioni delle vie spermatiche e un pò di infiammazione ad entrambi gli epididimi. Mi è stato consigliato di assumere un antinfiammatorio per circa 8 giorni e caso mai di usare il sospensorio per non sollecitare continuamente i testicoli in quanto svolgo un lavoro un pò snervante per i genitali. Questo pomeriggio ho ritirato gli esami dello spermiogramma dal quale risulta condizioni di normospermia.
Una cosa che vi chiedo a titolo di curiosità: confrontando due spermiogrammi, l'attuale, con quello dell'anno precedente nel quale risulta ugualmente normospermia vedo che i nemaspermi normali, in percentuale, dal 78% sono passati al 67% è normale? inoltre noto che la fosfatasi acida da 312000 Ul/ml attualmente è 572000 Ul/ml, cosa indica questa dicitura? Non voglio dire che sto male o che non mi fido del giudizio del esame ma giusto per capire qualcosa in più dall'esame. Vi ringrazio!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, l'esito dello spermiogramma non sarà mai perfettamnete uguale perchè ha numerose variabili (n. di eaiculazioni, stato di idratazione ecc.); infatti alcuni andrologi, in caso di alterazioni dello spermiogramma sono soliti eseguire la media dei valori calcolati su almeno 3 spermiogrammi eseguiti dallo stesso laboratorio, proprio perchè si sa che esiste una notevole variabilità.