Algie inguino scrotali

Buonasera a tutti,
complimenti per questo servizio che offrite per noi pazienti è una manna dal cielo.
Avrei bisogno i un piccolo consulto.
Da mesi ho dei lievi fastidi che mi prendono nella zona inguinale, un po' sulla gamba e mi danno anche un po' si senso di "tensione" sui testicoli/scroto.
Questi dolori li avverto una volta a destra, una volta a sinistra... A volte per giorni non li ho per niente. Insomma non è un fastidio dal quadro chiaro.
Per sicurezza, prenoto subito dall'urologo, che mi visita e mi dice che non ho niente.
Difatti scrive: Addome trattabile e non dolente, logge renali libere, m. di Giordano negativa, punti ureterali non dolenti. GE: Didimi ed epididimi nella norma. Non ernie inguinali. ER: Prostata x 1,5, limiti netti, non sospetta non dolente.
Mi dà comunque degli esami da fare.
Infatti mi ha segnato: Esami del sangue (emocromo, VES, PCR, alfaFP, betaHCG, LDH), urine completo e urocoltura, spermiocoltura e spermiogramma, ETG addome inferiore + scrotale.
Ho cominciato a fare gli esami.
Esame del sangue perfetti.
Urine e urocoltura: perfetti. (solo una lieve presenza di muco potrebbe essere sperma visto che avevo avuto un rapporto la sera prima?)
Oggi ho ritirato lo spermiogramma e questo mi ha preoccupato un po'.
Ho trovato i seguenti valori:
Volume: 4,2 ml
Aspetto: Biancastro
Fluidificazione: completa
Viscosità: liev. ridotta
Ph: 8
Numero nemaspermi: 45 milioni/ml
Mobilità progressiva dopo 2h: 50%
Mobilità in situ dopo 2h: 10%
Immobili dopo 2h: 40%
Grado di mobilità: mediocre (questo è preoccupante?)
Cellule spermiogenetiche: rare
Leucociti: Rari
Emazie: + (questo è preoccupante?)
Forme normali: 40%
Anomalie della testa: con prevalenza di forma piccole
Percentuale anomalie testa: 30%
Percentuale anom. tratto intermedio: 20%
Percentuale anom. della coda: 7%
Percentuale forme immature: 3%

Conclusioni:
Flogosi: -
Ipoposia: -
Oligospermia: -
Azospermia: -
Acinesia: -
Teratospermia: -
Iperposia: -
Astenospermia: -
Normospermia: Si

C'è qualcosa di cui preoccuparmi?
A giorni devo ritirare la spermiocoltura e fare l'ecografia.
Sono un po' preoccupato soprattutto dopo che un mio collega più giovane di me ha avuto un tumore ad entrambi i testicoli.
Vi ringrazio anticpatamente a tutti per le risposte che mi darete.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le prime valutazioni fatte sono tranquillizzanti, faccia ora le altre indagini previste e poi senta in diretta il suo urologo.
[#2]
dopo
Utente
La sua parola mi conforta molto.
Pero come mai mi trovo un + su emazie e grado di mobilità
mediocre?
Ho dimenticato di scrivere un valore.
L'indice di mobilità: 1 (i valori vanno da 1,5 a 3,6 quindi è fuori).
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

allora le devo dire in modo più preciso che, appena le è possibile, ripeta l'esame del liquido seminale in ambiente più dedicato, secondo parametri più condivisi ed aggiornati.

Mobilità 1, forme normali al 40% sono infatti parametri che devono essere riverificati perchè irrealistici, infatti dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo parametro, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed ora, con le nuove indicazioni 2010, ancora più ristrette, la percentuale è ancora ulteriormente scesa.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
E invece per il grado di mobilità e il + su emazie c'è da preoccuparsi?
[#5]
dopo
Utente
E per il grado di mobilità che risulta mediocre?
Non so questo spermiogramma non mi ha convinto e sono due giorni che non riesco a pensare ad altro...
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ridico non perda altro tempo ed appena le è possibile, ripeta l'esame del liquido seminale in ambiente più dedicato, secondo parametri più condivisi ed aggiornati e pensi tranquillamente ad altro.

Un cordiale saluto.

[#7]
dopo
Utente
Allora le chiedo se pazientemente può indicarmi un centro dedicato a Torino per questo tipo di esami.
Sto cercando su google ma non trovo nulla.
Grazie per la sua gentilezza professionale.
Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è questa la sede per darle informazioni così particolari e non di interesse generale .

Senta prima il suo medico di fiducia e poi il suo andrologo infine altre sezioni del sito la possono comunque aiutare.