Un problema alla prostata potrebbe causare dolore ai testicoli o ad uno dei due, dato che

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e volevo chedervi un consiglio riguardo la mia situazione. Ormai sono almeno 2 mesi che provo un fastidio che a volte si trasforma in lieve dolore (che dura qualche secondo) al testicolo sinistro. Riuscendo a vincere l'imbarazzo, mi sono rivolto al medico di base il quale mi ha detto che al tatto, non si sente nulla di strano e mi ha prescritto ecografia, visita urologica e il bactrim, che ho preso per una settimana (perchè ipotizzava un'infiammazione). L'ecografia l'ho già eseguita e risulta tutto normale, niente varicocele (hanno scritto sul foglio: non grossolani segni di varicocele bilateralmente), niente idrocele, e tutto il resto nella norma...
Il problema è che il fastidio non scompare, non è continuo, ma si presenta più volte nell'arco della giornata. La visita urologica non l'ho ancora effettuata.

Volevo semplicemente chiedervi se, un problema alla prostata potrebbe causare dolore ai testicoli o ad uno dei due, dato che dall'ecografia, i testicoli non hanno niente di male.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i dati clinici che ci invia sono tranquillizzanti ma, senza una valutazione clinica precisa e diretta, poco le possiamo dire su una possibile problema alla base del suo dolore testicolare.

Tanto per farle capire la nostra difficoltà ad una preliminare e corretta diagnosi le ricordo che tutte le strutture retroperitoneali, ad esempio i reni (calcoli od altro), possono essere l'origine del suo problema testicolare.

Consultato l'urologo comunque poi ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore per la risposta. Vorrei dare buone notizie ma non ne ho per adesso. Scrivo di nuovo per dire che lunedì ho la visita urologica ma il problema nel frattempo si è aggravato, negli ultimi 2 giorni ho cominciato ad avere dolori perineali e all'uretra e anche al glande, a volte ho un pò di difficoltà nella minzione e oggi durante l'evacuazione ho percepito dolore sia al perineo che lungo l'uretra. Ho paura di essere affetto da prostatite...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ipotesi diagnostica da lei fatta è possibile ma deve ora essere verificata e confermata con il suo urologo.

Fatta la valutazione specialistica poi ci aggiorni