Coliche e sciatica

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da quasi un mese ho delle coliche renali al rene sx come mi ha diagnosticato il mio medico di base. Inoltre mi ha diagnosticato anche una sciatica sempre alla gamba sx. Mi ha prescritto il paracetamolo 1000 tre volte al giorno ogni 8 ore per 6 giorni. Inoltre devo fare un'ecografia e un urinocoltura, dopo aver finito il ciclo di paracetamolo.
Da ieri sera però il dolore alla gamba è aumentato e inoltre ho dei forti dolori nel basso ventre sx e gonfiore. Il mio medico mi ha detto di aspettare la fine del ciclo di paracetamolo e gli esami. Ho chiesto se la sciatica poteva essere collegata alle coliche ma non ho avuto risposta. Se possibile vorrei capire qualcosa di più visto che l'ecografia e l'urinocoltura mi hanno detto che potrò farli fra un paio di settimane.
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
mmmh.. Sciatalgia e colica renale dallo stesso lato in una ragazza di 25 anni mi sembrano poco probabili. Se la sintomatologia dolorosa risente (cioè peggiora) degli sforzi fisici e migliora stando a riposo o sdraiata, è probabile che tutto dipenda da un problema di colonna o dischi vertebrali. Ci faccia sapere.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta, effettivamente quando mi ha detto sciatica l'ho collegato subito ad una malattia più "da anziani"...
Diciamo che i dolori più forti li ho stando seduta e purtroppo faccio l'impiegata, a questo punto vedo cosa rileva l'ecografia visto che finalmente sono riuscita a prenotarla per martedì.
La ringrazio ancora per la risposta e Le farò sapere appena avrò i risultati.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

bene, aspettiamo l'ecografia che sicuramente è l'indagine che più facilmente ci permetterà di capire un'eventuale problema renale o dell'apparato urinario.

Sull'urinocoltura invece, se vi è qualche dubbio o sospetto diagnostico per un possibile problema infiammatorio, io personalmente non aspetterei due settimane perchè l'assunzione di Paracetamolo non altera una eventuale positività del test colturale indicato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le consulenze via web - per così dire - corrono sul filo e quindi hanno i loro limiti di cui medici (in primis) e pazienti devono essere consapevoli. In mancanza di un colloquio diretto e di una visita sarà prudente almeno eseguire l'esame urine, che certamente si dovrebbe poter fare in tempo quasi reale: i suoi dolori sembrano comunque di tipo posturale e - quindi - verosimilmente - di pertinenza ortopedica. Infine, se trattasi di una lombalgia dovuta ad una radicolite, il paracetamolo avrà ahimé scarso effetto. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le Vostre consulenze.
Ho prenotato l'esame delle urine per lunedì.
Ora ho più chiara la situazione.
Diciamo che il paracatamolo ha fatto effetto attenuandomi i dolori i primi giorni ma ora è ricominciato tutto come prima. Ho chiamato il medico per informarlo e mi ha detto di aspettare l'ecografia.
Grazie ancora, Vi terrò aggiornati.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed aspettiamo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Finalmente ho avuto l'esito dell'ecografia, ve la riporto:

Fegato nella norma, esente da lesioni focali
Vie biliari non dilatate
Non calcoli alla colecisti
Pancreas difficilmente esplorabile per notevole sovrapposizione meteorica: si può escludere unicamente la presenza di grossolani espansi a suo carico
La milza è nei limiti
Aorta addominale regolare per calibro e decorso
I reni sono nella nora esenti da calcoli
Le vie escretici non sono dilatate
Vescica nei limiti
Non espansi pelvici

L'unica cosa che ho capito è che non ho calcoli, comunque nel frattempo i dolori sono diminuiti.
Domani dovrei riuscire ad andare dal mio medico.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, se il dolore che ha avuto non è legato ad una colica il minimo che possa avere é: "assenza di calcoli". Si rafforza l'ipotesi dei dolori di tipo "ortopedico". Buone cose.