Il medico ecografista ha rilevato una vescica normale

Buon giorno ieri mi sono sottoposto a ecografia prostatica sovra pubica per un controllo visto che ho 57 anni e a parte il PSA non ho fatto altro.Il medico ecografista ha rilevato una vescica normale e regolare e la prostata nei limiti superiori massimi della norma,diam.45-44-38;dopo mi ha fatto urinare e ha riscontrato una lieve ritenzione di urine mm.20 circa.Il PSA è di 2,10 il range 0 - 4 (metodo chemiluminescenza).
Mi ha detto che è tutto regolare e di rifare tra un anno il PSA l'ecografia posso anche non farla se non ho sintomi(difficolta' ad urinare , se mi alzo la notte per urinare, se ho bruciori durante la minzione,ecc.)
Vorrei gentilmente sapere se posso stare tranquillo come mi ha detto o mi consigliate qualcos'altro.

Resto in attesa di un Vs.gentile riscontro ed invio distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con quel PSA e quella ecografia basta un PSA ed una visita prostaica annuale. Routine dopo i 50. Tocca anche a me.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la solerzia con cui mi ha risposto e tranquillizzato pero' le chiedo ancora: per visita prostatica intende l'ispezione rettale?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
quella intendo.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi mi consiglia oltre il PSA la visita prostatica con esplorazione rettale perchè è piu' specifica dell'ecografia sovra-pubica? Sa glielo chiedo perchè se non c'è differenza tra le due scelte preferirei l'ecografia s.p.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
meglio la visita, la sovrapubiica serve solo a misurare la prostata.