Dolori testicolari

Salve. Voglio precisare fin dall'inizio che questo è un problema che è già stato posto ad una diretta visita dell'urologo di famiglia, sta di fatto che ultimamente sto riscontrando dei dolori/fastidi ai testicoli. Già un anno fa, dopo aver iniziato a fare sollevamento pesi da "autodidatta" (al massimo sollevavo 5 kg per bicipite) iniziai ad avvertire dei dolori al testicolo destro; dopo varie e ripetitive visite dal medico si riuscì ad intravedere solo una lieve diminuzione del flusso sanguigno facendo ipotizzare che poteva trattarsi di una torsione testicolare (fortunatamente solo parziale). A questo punto il mio medico, anche sotto consiglio di un altro suo collega, mi consigliò di sottopormi ad un intervento di fissaggio testicolare; acconsentii a farlo. Da 5 mesi sto seguendo degli allenamenti in palestra, avendo sempre il timore di un "risveglio" del dolore, mi sono soffermato a sollevare dei pesi di massimo 4 kg per bicipite senza riscontrare nessun sintomo. La scorsa settimana ho aumentato il peso arrivando a 6 kg e come temevo il dolore è ricomparso. Adesso voglio chiedervi, è possibile che degli sforzi fisici, relativi agli allenamenti per i bicipiti, portino ad un relativo sforzo testicolare che può causare una parziale torsione del testicolo? Senza togliere che in questi giorni andrò sicuramente di nuovo dal mio medico per un controllo (preferibilmente in un giorno in cui avverto questi dolori).
Cordialità
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se il tipo di esercizio non comporta un utilizzo della muscolatura addominale è difficile che possa essere causato da questa situazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Utente
Prima di tutto voglio ringraziarla per aver risposto alla mia domanda! Quindi lei mi afferma che i problemi ai testicoli sono dovuti esclusivamente da uno sforzo addominale e quindi posso stare tranquillo nell'eseguire gli allenamenti per gli altri muscoli?
Cordialità
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In linea di massima il concetto è esatto! ma da questa postazione senza visitarla non posso esprimermi sulla origine del suo dolore riferito ai testicoli che può essere da esso originato o può essere riflesso; ecco perchè non è corretto il termine che lei ha usato "esclusivamente". Quelle che noi facciamo sono ipotesi purtroppo approssimative, ma il consiglio sotanzialmente è quello da lei giustamente dedotto.