Post varicelectomia

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e circa due mesi fa sono stato operato di varicocele sinistro di 3° col metodo Palomo.
Il chiururgo che mi ha operato,immediatamente dopo l'intervento mi ha raccomandato l'astensione da ogni attività sessuale per un mese, avvertendomi anche del fatto che per i due mesi successivi avrei avuto delle fitte tra la ferita e lo scroto.
l'immediato post-operatorio è stato assolutamente tranquillo. Riposo per 10-12 gg, normali fastidi dovuti ai punti di sutura e indolenzimento del testicolo( che peraltro si è protratto per un bel po’ di tempo e che per fortuna ora è quasi completamente scomparso).
Le fitte si sono puntualmente presentate dopo 20gg-un mese, e fin qui, a detta del dottore, è tutto normale.
Tuttavia, Dopo averVi rapidamente esposto il mio quadro generale, vorrei porVi il quesito per il quale Vi scrivo: a distanza di due mesi dall'intervento lo scroto è praticamente identico a prima, nel senso che il "gomitolo vermiforme" non è, non solo scomparso, ma nemmeno diminuito. È normale?
So perfettamente che non scomparirà mai del tutto,non essendo stata asportata alcuna vena, ma una volta legate, le vene, non dovrebbero quantomeno asciugarsi ed essere meno visibili?
Può essere una questione di tempo?

RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra disponibilità, Vi i più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha eseguito un ecocolordoppler scrotale dopo l'intervento?
Ha mai eseguito uno spermiogramma?Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,
grazie mille per la risposta così tempestiva.
allora:
1)Dopo l'intervento non ho eseguito alcun ecodoppler scrotale, in quanto il primo è fissato a 90gg dall'intervento

2)Lo spermiogramma l'ho eseguito a febbraio,immeditamente prima dell'intervento, e l'esito era davvero molto poco confortante!

3)L'andrologo(che poi è il chirurgo urologo che mi ha operato) l'ho consultato circa un mesetto fa, quando tra l'altro ho fatto gli esami post operatori che mi aveva prescritto.( era un'urinocultura con ABG, con esito negativo). A suo dire procedeva tutto correttamente!

Ad esser sincero non gli ho chiesto nulla riguardo al "gomitolo", in quanto ho ,ingenuamente, creduto che fosse ancora del tutto normale...

Secondo Lei, il fatto che il gomitolo sia ancora presente è un fatto di cui bisogna preoccuparsi,nel senso che potrebbe significare che l'itnervento non è riuscito?
Per favore non mi dica che nonostante l'intervento mi porterò questo "bozzo" a vita...è davvero antiestetico!

Cordiali saluti