Frenuloplastica patina bianca sui punti

Gentile Dottore,

il 16 marzo mi sono sotto posto ad un intervento di Frenulotomia-Plastica, e da subito, come consigliatomi dal mio urologo ho iniziato ad abbassare il prepuzio per urinare seguito da lavaggi l'applicazione di pomata fatto questo rialzo il prepuzio in modo che i punti di sutura vengano coperti dall'epidermide..

Dopo quattro giorni la ferita sembra cicatrizzarsi bene anche se sui punti di sutura ho notato una patina bianca simile ad del filo bagnato. Al momento non ho nessun fastidio ma vorrei scongiurare qualche problema!

Devo chiamare urgentemente il mio urologo?
Sicuramente il mio urologo ma ha spiegato tutto per bene ma preso dall'agitazione non ho capito nulla :)

Ne approfitto per chiederle un'altra delucidazione, la pomata è da mettere sulla ferita o soltanto sul glande?

Vi ringrazio anticipatamente per le disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In breve: non si preoccupi perchè è tutto normale. La pomata và applicata sulla ferita. Cordialità

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Mi può dire se posso saltare la pomata ed il lavaggio di tanto in tanto? nonostante abbia ancora i punti.

Per impegni personali mi è difficile tornare a casa.

Dopo quanto tempo posso riprendere l'attività sessuale?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Mi scusi se approfitto ancora dalla sua gentilezza, ma vorrei, se possibile, un ulteriore parere medico.

Bevendo molta acqua ho una frequente necessità di urinare, in media cinque ed anche di più volte al giorno che mi portano ad effettuare più lavaggi con più applicazione della pomata.

Ho paura di esagerare un po, constatando anche il glande inizia a presentarsi secco e rugoso.

Cosa devo fare?

La Ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Aspettando una vostra risposta vi chiedo un ultima delucidazione!

Prima dell'intervento, riuscivo a scoprire il glande con fatica e dolore, con un accumulo di pelle alla base del glande.Con pene in erezione!

Ad oggi, a sette giorni dall'intervento di frenulo-plastica, ancora con tutti i punti, non ho nessun dolore a scoprire il glande con il pene in erezione e ne tanto meno si verifica l'accumulo di pelle alla base del glande.

La mia unica difficoltà è ricoprire il glande in erezione!

è normale? Il prepuzio dovrebbe scorrere tranquillamente anche con il pene in erezione?

Se può essere utile la pelle dell'asta ed il prepuzio scorrono tranquillamente e non mi provocano ne dolore ne un ipotetico cappio! Una volta che il pene inizia a sgonfiarsi non ho grossi problemi a ricoprire.

Ancora Grazie per la vostra gentilezza.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
E' tutto a posto, stia tranquillo. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Conti,

Perdoni la mai insistenza, ma la preoccupazione di un ulteriore intervento mi distrugge, potrebbe gentilmente tranquillizzarmi?

A pene eretto il prepuzio non dovrebbe scorrere tranquillamente? coprire e scoprire il glande?

Il fatto che non riesca a coprirlo può prospettarmi un ulteriore intervento di circoncisione?

Se fosse possibile potrebbe indicarmi una crema da mettere sul glande per idratarlo? é terribilmente secco!

La ringrazio anticipatamente, se può esserle utile posso spedirle anche qualche foto mi faccia sapere, cordiali saluti

[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
A pene eretto il prepuzio non dovrebbe scorrere tranquillamente? coprire e scoprire il glande?

No, non sta scritto da nessuna parte

Il fatto che non riesca a coprirlo può prospettarmi un ulteriore intervento di circoncisione?

No

Se fosse possibile potrebbe indicarmi una crema da mettere sul glande per idratarlo? é terribilmente secco!

Provi con il Balanil Gel

E si tranquillizzi soprattutto.
Cordiali saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Vorrei una delucidazione sui punti di sutura, Dopo quanto tempo dovrebbero cadere?

Ad oggi 12 giorni si presentano perfettamente integri e molli e non sembra proprio che vogliano cadere?

Ho l'appuntamento dal dottore tra 18 giorni e probabilmente arrivero con tutti i punti...

è il caso che lo cantatti prima e mi faccia rimuovere i punti manualmente?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#9]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La caduta spontanea dei punti è possibile con molti tipi di suture. Con il safyl quick in 10-15 giorni. Di solito il chirurgo rimuove i punti ancora in sede dopo 20-30 giorni. Di più non posso dirLE. Buona serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Il mio urologo ha applicato i punti autoassormenti e ieri 12 giorno è venuto via il primo!

Io vorrei tranquillizzarmi, io ho l'appuntamento dall'urologo tra 18 giorni ovvero ad un mese dall'intervento.

Se i punti possono stare su per 30 giorni senza complicazioni io aspetto tranquillamente, eventualmente come da lei scritto provvederà a toglierli durante la visita!

Oppure è consigliabile toglierli prima per una questione di igiene o estetica!

Non vorrei che i punti si attaccassero troppo alla pelle!

Confidando nella sua solita gentilezza e chiarezza la ringrazio anticipatamente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro Dottore,

Non so se preoccupari! Da qualchegiorno sotto i primi punti all'apice del glande si è formato una strissiolina, un tessuto organuco bianco che seguendo i punti si collega, attacca al frenulo. Inizialmente credevo dipendesse dai punti , ora con il passare del tempo prende sempre più consistenza ... ..

Non capisco cosa sia!

Cosa devo fare? cosa potrebbe essere?

Grazi anticipatamente
[#12]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si tratta con tutta probabilità di fibrina. Non stia troppo ad indulgere nella auto-osservazione, perchè le cresce solo l'ansia. Buona giornata.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Vorrei sapere se questa Fibrina cadrà con i punti oppure rimarrà attaccata?

Sinceramente è un po disgustosa da vedere!

[#14]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'organismo per fortuna si rinnova sempre e nel rimaneggiamento generale anche i disestetismi che La preoccupano andranno a posto. Purtroppo la Sua ansia è l'unica cosa che resta: si tranquillizzi perchè mi sembra che tutto vada per il meglio. Buona giornata.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore!

Ha pienamente ragione! ma si metta pure nei mie panni! è un posto delicato ed ha un importante uso.

Tra due settimane ho la visita di controllo, augurandomi di poterle dare buone notizie chiedo un ultima informazione!

Come le ho scritto alla fibrina sono applicati dei punti auto assorbenti, la fibrina si è staccata dal frenulo ma non del tutto , ritrovandomi con una parte di fibrina sul frenulo ed un altra parte penzolante con dei punti attaccati!

Posso staccare, tagliare questo pezzo penzolante?