Una leggera infezione, nulla

Buongiorno,
da un po di tempo avverto dei sentori tipo puntuali, non proprio dolori ma fastidio al fianco dell'attaccature dello scroto (somigliano a leggeri stiramenti muscolari), non sono sempre presenti ma lo sono in modo alernativo sui due lati (sinistra o destra) o talvolta altri appena sopra a lato dell'organo sessuale o basso ventre. Ho fatto da poco un esame urine dove risultavano "alcune emazie" oltre a un ++ non ricordo in che voce, il medico di base mi ha fatto fare anche un esame citologico che è risultato negativo. mi ha detto che ho una leggera infezione, nulla di preoccupante (ma non specificando di che tipo) e di prendere infusi di UVA ursina, l'ho presa per quasi una settimana 2 volte al giorno, ma non ho notato nulla di diverso (e forse prima non sentivo o notavo questi fastidi). Non ho fastidio ad urinare, vado spesso ma bevo anche tanto, di notte non mi alzo per urinare, è successo davvero raramente se magari non mi libero prima, e posso più o meno trattenermi.
Tutto questo può esser normale, potrebbe esser "renella", debbo continuare con gli infusi o con acqua fiuggi o altra cura simile o serve un approfondimento?
ho 38 anni ed è un po di tempo che pensavo di fare una visita di controllo, sarebbe utile debbo affrettarmi?
p.s. se servoni i dettagli analisi li trascrivo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

giudicare una sintomatologia cosi varia come la sua senza poterla conoscere e visitare diventa cosa estremamente difficile
Visita urologia !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org