Varicocele 15 anni

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 15 anni affetto da varicocele al testicolo sinistro già da qualche tempo. Qualche giorno fa cercavo dei fogli di scuola e sono ricaduto in un foglio nella cartella di mio padre, che risale a una visita che ho fatto qualche anno fa da un medico generalista, nella lista dei miei 'problemi' ho visto scritto anche varicocele, quindi mi sono informato su Internet e ho scoperto che esistono 4 gradi. Penso di avere un secondo grado.
La mia più grande paura è di perdere la fertilità, ma ho anche paura di un'eventuale operazione.
Avrei con gentilezza qualche domanda da porVi:
Mi è stato diagnosticato qualche anno fa, quindi è grave?
Ho bisogno di operarmi?
La masturbazione potrebbe essere una causa del problema?
Posso guarire/migliorare nel tempo senza farmi operare?
Devo preoccuparmi?

Ci tengo anche a dire che credo che un annetto fa fosse abbastanza più "voluminoso", forse un 3° grado... ora mi sembra un po' più "normale"...

Ringrazio i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La masturbazione non ha alcuna correlazione con il varicocele, il varicocele in alcuni casi può essere associato ad infertilità , pertanto tra 3-4 anni esegua uno spermiogramma . L'intervento è consigliato solo in caso di alterazione del liquido seminale o di sintomi severi.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi